comune di andria
comune di andria
Politica

Cdx Andria: "Mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo. Il Consiglio rischia di sciogliersi”

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega)

La mancata approvazione nei termini del bilancio consuntivo, rischia di provocare lo scioglimento del consiglio comunale". lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Donatella Fracchiolla (FI), Andrea Barchetta (FdI) e Gianluca Grumo (Lega).

"L'Amministrazione Bruno non ha provveduto, nei termini previsti, alla approvazione del Bilancio Consuntivo, creando i presupposti per lo scioglimento anticipato del Consiglio Comunale. Questo quanto segnalato al Prefetto da parte dei capigruppo dei partiti della coalizione di centro destra, appunto Andrea Barchetta (FdI), Donatella Fracchiolla (FI) e Gianluca Grumo (Lega).

Il termine per l'approvazione del Rendiconto di gestione, infatti, è il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento, previa messa a disposizione, in favore dei componenti dell'organo consiliare, della proposta e della documentazione annessa, almeno 20 giorni prima della scadenza, secondo quanto stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), all'art. 227 (II co.). Nulla di tutto ciò è avvenuto, né per il Rendiconto e né per il Bilancio di previsione. Tuttavia, solo in quest'ultimo caso, in occasione della riunione della Conferenza Stato, Città ed Autonomie locali del 18 aprile 2023, è stata approvata la proroga del termine per l'approvazione dei Bilanci di Previsione dei Comuni dal 30 aprile 2023 (termine già rinveniente da una precedente proroga) al 31 maggio 2023. Tale proroga, tuttavia, non ha riguardato anche il termine previsto per l'approvazione del Bilancio Consuntivo, che resta fissato al 30 aprile 2023. Ne discende che, secondo quanto stabilito dall'art. 141 del TUEL, si possa avviare la procedura di scioglimento anticipato del Consiglio Comunale, da parte del Prefetto.

Su questo l'amministrazione dei proclami furbamente tace."
  • Comune di Andria
  • andrea barchetta
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrodestra
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.