Castel del Monte
Castel del Monte
Territorio

Castel del Monte tra i musei più visitati per questo inizio 2025

Oltre 5mila visitatori in 3 giorni nei musei della Puglia

Inizio 2025 nel segno della Cultura. 5213 persone hanno scelto di iniziare il nuovo anno nel segno dell'arte e della cultura, approfittando delle aperture museali di mercoledì 1°, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. L'affluenza del lungo ponte appena trascorso ha registrato, inoltre, presenze raddoppiate rispetto al 2024,quando furono 2720 i visitatori complessivi delle prime tre giornate festive dell'anno (1, 6 e 7 gennaio).

Complici le giornate soleggiate e l'ingresso gratuito del 5 gennaio nell'ambito dell'iniziativa #domenicalmuseo, il boom di pubblico è da ritenersi soddisfacente in tutti i monumenti della Direzione regionale Musei nazionali Puglia, a conferma che le aperture nei giorni festivi ancora una volta sono state premiate.
Tra i Musei più visitati, il Castello Svevo di Bari ha accolto ben 1815visitatori nella tre-giorni festiva; Castel del Monte, nonostante la chiusura del 1° gennaio, ha ricevuto 1333 presenze in sole 2 giornate di apertura; a seguire, con numeri pressoché in linea tra loro, il Castello di Trani, il Parco archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia.

«Anche quest'anno ha vinto la cultura della bellezza - ha commentato il Direttore regionale Musei nazionali Puglia, arch. Francesco Longobardi - Le prime aperture festive del 2025 hanno rappresentato un'occasione colta al volo dai residenti e dai numerosi turisti. Siamo molto soddisfatti perché l'interesse per i nostri luoghi della cultura è cresciuto in modo esponenziale rispetto allo scorso anno: un chiaro segnale che la storia e l'arte della Puglia occupano ormai un posto prioritario nel cuore di visitatori italiani e stranieri».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Piani sperimentali di recupero liste d’attesa: ridotti i tempi di erogazione delle prestazioni U e B del 2026 Alla decima settimana di monitoraggio sono 135.612 le persone contattate, 123.001 per visite ed esami e 12.611 per ricoveri ospedalieri
Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Ecotrail di Castel del Monte, domenica 19 aprile la sfida Partenza e arrivo all’Agriturismo Masseria "Sei Carri" in Contrada Finizio, con lo start che verrà dato alle ore 9:30
Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Un dato che conferma la forte crescita del comparto e la transizione verso modelli produttivi sempre più sostenibili
La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare: 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR La Puglia accelera sull’assistenza domiciliare: 112 mila assistiti nel 2025, quintuplicato il dato del 2019 e superato il target PNRR I risultati certificati da AGENAS descrivono una crescita strutturale e costante che pone la Puglia all'avanguardia nella presa in carico degli over 65
Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Richiesta di interventi normativi e programmatici nei settori della mobilità, dell’edilizia residenziale e dell’assistenza sanitaria
Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Andria-Jesi: nasce il patto dello Stupor Mundi per il rilancio del turismo federiciano Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la città pugliese e la "Betlemme" di Federico II segna l'inizio di una rete nazionale ed europea dedicata all'imperatore svevo
Microcredito sociale, Vurchio: "Misura per combattere la povertá e favorire l'inclusione" Microcredito sociale, Vurchio: "Misura per combattere la povertá e favorire l'inclusione" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Allarme alcol tra i giovani in Puglia: "Quasi il 10 per cento degli 11-15enni consuma alcol, nonostante il divieto di vendita" Allarme alcol tra i giovani in Puglia: "Quasi il 10 per cento degli 11-15enni consuma alcol, nonostante il divieto di vendita" “Una legge per fermare l’emergenza” propone il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (Lega)
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.