Castel del Monte
Castel del Monte
Territorio

Castel del Monte tra i musei più visitati per questo inizio 2025

Oltre 5mila visitatori in 3 giorni nei musei della Puglia

Inizio 2025 nel segno della Cultura. 5213 persone hanno scelto di iniziare il nuovo anno nel segno dell'arte e della cultura, approfittando delle aperture museali di mercoledì 1°, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. L'affluenza del lungo ponte appena trascorso ha registrato, inoltre, presenze raddoppiate rispetto al 2024,quando furono 2720 i visitatori complessivi delle prime tre giornate festive dell'anno (1, 6 e 7 gennaio).

Complici le giornate soleggiate e l'ingresso gratuito del 5 gennaio nell'ambito dell'iniziativa #domenicalmuseo, il boom di pubblico è da ritenersi soddisfacente in tutti i monumenti della Direzione regionale Musei nazionali Puglia, a conferma che le aperture nei giorni festivi ancora una volta sono state premiate.
Tra i Musei più visitati, il Castello Svevo di Bari ha accolto ben 1815visitatori nella tre-giorni festiva; Castel del Monte, nonostante la chiusura del 1° gennaio, ha ricevuto 1333 presenze in sole 2 giornate di apertura; a seguire, con numeri pressoché in linea tra loro, il Castello di Trani, il Parco archeologico di Siponto e il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia.

«Anche quest'anno ha vinto la cultura della bellezza - ha commentato il Direttore regionale Musei nazionali Puglia, arch. Francesco Longobardi - Le prime aperture festive del 2025 hanno rappresentato un'occasione colta al volo dai residenti e dai numerosi turisti. Siamo molto soddisfatti perché l'interesse per i nostri luoghi della cultura è cresciuto in modo esponenziale rispetto allo scorso anno: un chiaro segnale che la storia e l'arte della Puglia occupano ormai un posto prioritario nel cuore di visitatori italiani e stranieri».
  • regione puglia
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.