Castel del Monte
Castel del Monte
Turismo

Castel del Monte conquista il 2° posto nella classifica “attrazioni top of mind”

Il consigliere regionale Sabino Zinni:”dati incoraggianti che premiano il lavoro che gli operatori turistici portano avanti da anni”

Andria diviene una delle protagoniste del turismo locale e continua contestualmente a confermarsi uno dei principali fiori all'occhiello del paese anche il Castel del Monte. Secondo dati diramati dall'osservatorio regionale del turismo di "Puglia Promozione", riguardanti il periodo 2019/2020, per ciò che riguarda il turismo culturale, Andria si aggiudica il terzo posto con il 14,04% mentre il nostro maniero federiciano conquista il secondo posto con il 10,51% della classifica "le attrazioni top of mind".

A divulgare la notizia tramite i canali social è stato, stamani, il consigliere regionale Sabino Zinni che così ha commentato:

" Sono stati diffusi i nuovi dati di Puglia Promozione relativi al turismo in Puglia. Incredibilmente Andria e il Castel del Monte hanno conquistato delle posizioni altissime nel turismo culturale. Alla domanda "saprebbe citare i nomi di tre località pugliesi rispetto a cultura?" gli intervistati hanno risposto indicando al primo posto Lecce, al secondo Trani, al terzo Andria, che addirittura ha superato Bari attestatasi al quarto posto.

Più o meno lo stesso dato si ha se dalle città ci si sposta alla attrazioni. Alla domanda "se pensa alla Puglia quali sono le prime tre attrazioni che le vengono in mente rispetto a cultura?", al primo posto troviamo genericamente "Castelli", al secondo "Castel del Monte" che evidentemente è percepito come un unicum nel suo genere.Sono dati assolutamente incoraggianti che premiano il lavoro costante che associazioni e operatori del turismo e della cultura portano avanti da anni. Possiamo crescere ancora tanto e c'è la ferma volontà di farlo"
.
  • dati turismo puglia
  • osservatorio sul turismo puglia
  • Castel del Monte
  • Sabino Zinni
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari La disavventura di due turisti polacchi: nessuna informazione per le corse al castello
“Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte “Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte Tutti gli eventi in programma nei musei, manieri e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Nazionali Puglia
Gli incontri sul Mediterraneo, tappa ad Andria per la quinta edizione Gli incontri sul Mediterraneo, tappa ad Andria per la quinta edizione Domani a Palazzo di Città a partire dalle ore 19
Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Raduno spontaneo alle ore 4.00 del 21 giugno, per amanti della natura e costruttori di pace
L'opposizione di Andria: "Viabilità e turismo a Castel del Monte, fallimento dell'amministrazione" L'opposizione di Andria: "Viabilità e turismo a Castel del Monte, fallimento dell'amministrazione" Nota di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" "Ora servono strumenti concreti per sostenere le imprese olivicole"
Boom di turisti stranieri per il ponte del 2 giugno Boom di turisti stranieri per il ponte del 2 giugno Record di presenze negli agriturismo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.