Conferenza stampa Operazione
Conferenza stampa Operazione "Found Paradise"
Cronaca

Case acquistate a "nero": nei guai 4 imprenditori del nord barese

Il Procuratore Capristo: «L'invito agli acquirenti è di collaborare con la magistratura»

Sono quattro gli imprenditori finiti nei guai per l'operazione "Found Paradise" della Guardia di Finanza di Barletta con il coordinamento della Procura della Repubblica di Trani. Continua, infatti, la lotta agli acquisti di abitazioni con soldi non dichiarati, cosiddetti a "nero", che in questa operazione ha portato alla scoperta di redditi sottratti a tassazione per oltre 10 milioni di euro. Tre dei quattro imprenditori tutti di origine barlettana, di cui due uomini D.L. di 37 anni e B.A. di 39 anni ed una donna C.M.V. di 62 anni, sono stati raggiunti dalle ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari mentre per il quarto imprenditore coinvolto, P.L. di 71 anni, vi è stata la richiesta di patteggiamento della pena. Sono 184 gli appartamenti nuovi ceduti con in media il 40% del prezzo di vendita corrisposto senza lasciar traccia. L'evasione scoperta ammonta a poco meno di 3 milioni di euro tra Ires, Iva ed Irap, soldi che la magistratura tranese ha ordinato di sequestrare preventivamente dalle disponibilità patrimoniali ed economiche sia personali che aziendali dei soggetti coinvolti.
Conferenza stampa Operazione "Found Paradise"Conferenza stampa Operazione "Found Paradise"Conferenza stampa Operazione "Found Paradise"Conferenza stampa Operazione "Found Paradise"
L'indagine, in realtà, prosegue ed è arrivata dopo altre due operazioni già svolte nelle città di Barletta e Trani. In particolare nella precedente inchiesta, svolta sempre nella città della disfida, sono stati tutti condannati in primo grado i 9 imprenditori coinvolti. Le verifiche fiscali e le indagini degli accertamenti penali, sono state svolte per un periodo compreso tra il 2007 ed il 2011 e con l'approfondimento fiscale su diversi acquirenti delle abitazioni. «E' un mal costume diffuso ed in crescita in questi ultimi anni - ha detto durante la conferenza stampa di questa mattina il Procuratore della Repubblica di Trani, Carlo Maria Capristo - io non posso che invitare tutti gli acquirenti a collaborare con la magistratura e le forze dell'ordine per non incorrere in possibili accuse di favoreggiamento. Gli unici a guadagnarci sono gli imprenditori veri registi di questa evasione». Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore Michele Ruggiero, hanno appurato che in diversi casi i mutui richiesti erano della somma complessiva di vendita per poi non corrispondere al prezzo finale formale concordato e scritto negli atti di acquisto. Le indagini proseguono in tutto il territorio del nord barese.
Carico il lettore video...
  • procura della repubblica trani
  • guardia di finanza
Altri contenuti a tema
Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne La Procura ha iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio colposo
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Operazione della Guardia di finanza nella Bat
Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Appuntamento ad Andria mercoledì 17 dicembre, alle ore 19 presso l'Andria Food Policy Hub, via San Francesco n.18
La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria La Guardia di Finanza sequestra 14 mila litri di olio evo senza indicazione dell'origine obbligatoria Coldiretti Puglia: "Nel 2025 +78% arrivi di prodotto straniero, le quotazioni di quello nazionale al livello più basso da tre anni"
Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Sottoscritto il “Protocollo per la tutela degli orfani speciali nel contesto giudiziario” Un nuovo patto per la tutela di chi ha perso tutto.
Reddito di Cittadinanza e Assegni di inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Reddito di Cittadinanza e Assegni di inclusione, scoperte nella BAT 60 situazioni di irregolarità penalmente perseguibili Ammontano a circa 420mila euro le prestazioni sociali agevolate ottenute con l’inganno da cittadini italiani e stranieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.