Carnevale di Andria
Carnevale di Andria
Vita di città

Carnevale 2024: Andria prepara la festa più divertente dell’anno

Dall'8 al 13 febbraio la città si anima di colori, di festa e di coriandoli

Un cartellone ricco per il Carnevale andriese. L'assessorato alla Bellezza ha creato rete intorno a tutte le agenzie educative della città, associazioni, scuole e movimenti per un cartellone partecipato e trasversale con proposte davvero per tutti. Dall'8 al 13 febbraio la città si anima di colori, di festa e di coriandoli: tante attività sparse su tutto il territorio, dal centro alle periferie, dalle parrocchie alle scuole. L'evento clou è in programma domenica 11 febbraio, in piazza Catuma (ore 11,30) con "Giocondo"- Spettacolo teatrale sulla poesia giocosa italiana, teatro d'attore, burattini e musica a cura de "Il carro dei comici". "Giocondo" è un viaggio frizzante con musicisti, cantanti e attori, arricchito dai lazzi tipici della Commedia dell'arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età. Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico si canta, si recita, si danza nella direzione del recupero dell'oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti "pungere" con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo.

«Abbiamo valorizzato l'idea della festa carnevalesca diffusa – aggiunge il sindaco Giovanna Bruno - coinvolgendo più quartieri che si sono messi in gioco partendo dalle proposte delle parrocchie e delle scuole. Abbiamo lasciato a piazza Catuma il ruolo di collettore di una attività condivisa, per tutti, nella domenica di carnevale. E poi dato spazio a varie forme di arte carnevalesca. Per una città in movimento e in allegria». «Abbiamo incontrato la passione di molte comunità impegnate pienamente a vivere la festa di carnevale, festa di tutti, con tutti e per tutti – spiega l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari - Comunità diffuse nella città e protagoniste di esperienze di aggregazione, di co-progettazione, di dialogo per testimoniare la bellezza e la gioia dello stare insieme, consegnano ora, alla città, messaggi di Pace da liberare nei luoghi comuni, piazze, strade, parchi, giardini, scuole. I colori, il gioco, le persone, le relazioni, la riflessione, il ritmo, la diversità, la poesia, gli incontri festosi, i messaggi densi di satira, la libertà, la verità, la leggerezza, le risate, i canti, la danza, la cura siano la strada nella strada, ponte d'amore tra le case, l'esperienza e la testimonianza di Pace».

Si parte domani 8 febbraio, alle ore 20, con gli spettacoli teatrali "La memoria della tradizione" di Antonia Musaico Guglielmi e "C'era una volta la mia città" di Giuseppe Francavilla, con le riflessioni a cura di Giuseppe Guglielmi e Sabina Lorusso che ricorderanno Antonietta Musaico e Riccardo Caldarola. Gli spettacoli teatrali si terranno presso l'edificio scolastico Aldo Moro, Piazzale Mariano, 1. In programma fino al 13 febbraio sfilate, mostre ed esibizioni musicali.

Nel successivo articolo, tutte le date degli eventi, i luoghi e gli enti organizzatori.
Locandina Carnevale di Andria
  • Comune di Andria
  • carnevale andria
Altri contenuti a tema
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Nelle vie indicate istituito il divieto di sosta e fermata, il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.