ospedale
ospedale
Attualità

Cardiopatie ischemiche: "Cardio Bat" giunge alla sua VI edizione

Evento scientifico in programma a Trani, a Palazzo San Giorgio, nei giorni 20 e 21 ottobre

Una rete provinciale all'avanguardia per il trattamento della cardiopatia ischemica acuta e cronica, ottenuta attraverso un servizio di emergenza/urgenza capillare e funzionale: questo ed altri significativi passi in avanti, nella lotta alla prima causa di morte nelle popolazioni industrializzate, saranno annunciati nel corso della VI edizione di "Cardio-BAT", il simposio scientifico organizzato dal Dipartimento di Cardiologia della ASL BT, diretto dal Dottor Giovanni De Luca, e dall'Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia Interventistica, diretta dal Dottor Francesco Bartolomucci.

L'evento scientifico si svolgerà a Trani, a Palazzo San Giorgio, nei giorni 20 e 21 ottobre, e chiamerà a raccolta i maggiori esperti del settore, provenienti da ogni parte d'Italia, per fornire adeguati aggiornamenti sul trattamento acuto e cronico delle principali cardiopatie. In un ambito in continua e rapidissima evoluzione infatti è fondamentale standardizzare ed ottimizzare le condotte diagnostico/terapeutiche non solo dell'infarto miocardico acuto (prima causa di morte nei paesi industrializzati) ma anche per delle arteriopatie degli arti inferiori e carotidee oltre che dello scompenso cardiaco congestizio.

Questo incontro sarà anche l'occasione per presentare il nuovo progetto della ASL BAT, fortemente voluto del Direttore Generale Dott. Ottavio Narracci, che ha comportato l'istituzione di una nuova Unità Operativa, quella di Emodinamica appunto, che sarà diretto dal dottor. Francesco Bartolomucci. A dispetto delle voci di un presunto ridimensionamento del P.O. andriese, tale progetto conferma la forte volontà delle Direzione Generale non solo di puntare con decisione sul nosocomio andriese ma di porlo in maniera sempre più concreta al centro di una rete di emergenza all'avanguardia a livello nazionale. Alla nuova Unità Operativa, costituita da 5 medici più iI Dirigente responsabile, sarà affidato il delicato compito di provvedere al trattamento interventistico, spesso salvavita, delle cardiopatie dei cittadini del vasto e popoloso territorio della Provincia di Barletta Andria Trani.

«Con questa iniziativa – fa notare Bartolomucci – moltissime problematiche connesse al trattamento dalla cardiopatia ischemica saranno affrontate, discusse e risolte in tempo reale. Il nostro obiettivo, infatti, non sarà solo quello di provvedere al trattamento acuto della patologie cardiache, ma anche quello di fornire al paziente cardiopatico, grazie alla preziosa collaborazione tra medici ospedalieri e del territorio, la possibilità di eseguire i controlli ambulatoriali di cui necessita nei tempi debiti e sotto la guida attenta di personale altamente qualificato riducendo significativamente le liste d'attesa per l'esecuzione di esami diagnostici e visite cardiologiche".
Cardio Bat
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  Il nuovo ospedale di Andria, Vurchio: Una opportunità persa??  Andria chiede Rispetto!  L'appello del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Consiglio comunale su nuovo ospedale di Andria: giunto il nuovo piano clinico gestionale Gianluca Sanguedolce nuovo capogruppo Pd ed Emanuele Sgarra aderisce al Partito Democratico
Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" Consiglio monotematico su nuovo ospedale di Andria, Cdx: "Mancheranno Palese e Montanaro" "La Regione dia risposte certe su soldi e tempistiche", sottolineano in una nota gli esponenti di partiti e movimenti del centrodestra di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.