ospedale
ospedale
Attualità

Cardiopatie ischemiche: "Cardio Bat" giunge alla sua VI edizione

Evento scientifico in programma a Trani, a Palazzo San Giorgio, nei giorni 20 e 21 ottobre

Una rete provinciale all'avanguardia per il trattamento della cardiopatia ischemica acuta e cronica, ottenuta attraverso un servizio di emergenza/urgenza capillare e funzionale: questo ed altri significativi passi in avanti, nella lotta alla prima causa di morte nelle popolazioni industrializzate, saranno annunciati nel corso della VI edizione di "Cardio-BAT", il simposio scientifico organizzato dal Dipartimento di Cardiologia della ASL BT, diretto dal Dottor Giovanni De Luca, e dall'Unità Operativa Dipartimentale di Cardiologia Interventistica, diretta dal Dottor Francesco Bartolomucci.

L'evento scientifico si svolgerà a Trani, a Palazzo San Giorgio, nei giorni 20 e 21 ottobre, e chiamerà a raccolta i maggiori esperti del settore, provenienti da ogni parte d'Italia, per fornire adeguati aggiornamenti sul trattamento acuto e cronico delle principali cardiopatie. In un ambito in continua e rapidissima evoluzione infatti è fondamentale standardizzare ed ottimizzare le condotte diagnostico/terapeutiche non solo dell'infarto miocardico acuto (prima causa di morte nei paesi industrializzati) ma anche per delle arteriopatie degli arti inferiori e carotidee oltre che dello scompenso cardiaco congestizio.

Questo incontro sarà anche l'occasione per presentare il nuovo progetto della ASL BAT, fortemente voluto del Direttore Generale Dott. Ottavio Narracci, che ha comportato l'istituzione di una nuova Unità Operativa, quella di Emodinamica appunto, che sarà diretto dal dottor. Francesco Bartolomucci. A dispetto delle voci di un presunto ridimensionamento del P.O. andriese, tale progetto conferma la forte volontà delle Direzione Generale non solo di puntare con decisione sul nosocomio andriese ma di porlo in maniera sempre più concreta al centro di una rete di emergenza all'avanguardia a livello nazionale. Alla nuova Unità Operativa, costituita da 5 medici più iI Dirigente responsabile, sarà affidato il delicato compito di provvedere al trattamento interventistico, spesso salvavita, delle cardiopatie dei cittadini del vasto e popoloso territorio della Provincia di Barletta Andria Trani.

«Con questa iniziativa – fa notare Bartolomucci – moltissime problematiche connesse al trattamento dalla cardiopatia ischemica saranno affrontate, discusse e risolte in tempo reale. Il nostro obiettivo, infatti, non sarà solo quello di provvedere al trattamento acuto della patologie cardiache, ma anche quello di fornire al paziente cardiopatico, grazie alla preziosa collaborazione tra medici ospedalieri e del territorio, la possibilità di eseguire i controlli ambulatoriali di cui necessita nei tempi debiti e sotto la guida attenta di personale altamente qualificato riducendo significativamente le liste d'attesa per l'esecuzione di esami diagnostici e visite cardiologiche".
Cardio Bat
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
Altri contenuti a tema
Dalla Tac all'ospedale di Andria all'intervento al Policlinico di Bari Dalla Tac all'ospedale di Andria all'intervento al Policlinico di Bari Una delicata operazione di chirurgia maxillo-facciale su di un ragazzo di 28 anni, vittima di un grave incidente stradale
Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" Sindaco Bruno sul nuovo ospedale di Andria: "Sembra che adesso, il tiro sia stato finalmente aggiustato" A margine dell'incontro con il Dg della Asl Bt, Alessandro Di Bello
Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Asl Bt: conferimento di incarichi di direzione e questione “buoni pasto” Il Gruppo Indipendente Libertà della Sanità interpella la Direzione strategica dell'Asl Bt
Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Cardiologia Andria: impiantate protesi aortiche per via percutanea Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti i primi due interventi con esito positivo
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
«Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria «Oggi abbiamo visto ed abbiamo creduto»: C’è il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Andria Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «Insomma si parte veramente. Non ci sono più scuse per nessuno»
Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara E’ l’esito dell’incontro promosso oggi a Bari da parte dell’Assessore alla Sanità regionale Donato Pentassuglia
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.