Cronaca
Carabinieri ritrovano quattro auto rubate mentre ad Andria posti di controllo nel centro urbano
I veicoli erano stati sottratti ad un'autofficina di Spinazzola
Andria - sabato 17 febbraio 2024
19.03
Sono stati ritrovati all'alba, nelle campagne di Spinazzola, nei pressi di contrada Cavone, altri quattro veicoli, sottratti nottetempo all'interno di un'autofficina situata alla periferia del centro murgiano. Automezzi semi nuovi, compresi degli autocarri, rubati da una banda di predoni penetrati nell'immobile in cui è situata l'autofficina, dopo aver forzato il portone d'ingresso.
Sul posto l'intervento tempestivo dei Carabinieri della locale Stazione, insieme ai militari del nucleo radiomobile della Compagnia di Andria che hanno avviato subito le ricerche. Proprio all'esito dell'attività investigativa, i militari erano riusciti, precedentemente, dopo poche ore dal furto, a rinvenire due dei mezzi rubati, celati tra gli anfratti delle zone rurali di Spinazzola.
Una piaga quella dei furti di autoveicoli che ricordiamo vede tristemente in cima la provincia Bat, nelle classifiche dei reati predatori consumati nel Belpaese.
All'attività repressiva dispiegata dalle Forze dell'ordine, con i colpi messi a segno nello sgominare alcune delle squadre dedite a questo genere di furti, alcune provenienti anche dal territorio ofantino-cerignolano, si stanno intensificando i posti di controllo in ambito rurale e cittadino. Da qualche fine settimana, ad esempio, anche nell'ambito urbano di Andria, i carabinieri del nucleo radiomobile della locale Compagnia, hanno proceduto a sanzionare numerose condotte indisciplinate alla guida, come l'uso dei cellulari, il mancato uso delle cinture di sicurezza, oltre alla mancata copertura assicurativa e la revisione del mezzo. Un'attività di prevenzione che dà sempre buoni risultati.