Facciata municipio Andria
Facciata municipio Andria
Politica

Cambio della guardia alla mobilità: via Zinni dentro Lopetuso

Ieri pomeriggio le dimissioni dell'assessore, oggi la ratifica del Sindaco

La verifica del Governo della Città avvenuta un mese e mezzo fa, sembrava aver chiuso un delicato momento istituzionale per l'amministrazione Giorgino. Ma in realtà, malumori e malcontenti, hanno caratterizzato questo periodo soprattutto in casa "Nuova Generazione". Il partito, di cui l'ispiratore politico è stato l'attuale Presidente della Provincia BAT, Francesco Ventola, ha cominciato una verifica interna che ha portato al porre in discussione il proprio assessore di riferimento: Michele Zinni, titolare della Mobilità cittadina. In sostanza, i due consiglieri comunali eletti con il movimento, Domenico De Nigris e Michele Lopetuso, hanno rivendicato la necessità di un cambio di passo proprio da parte dell'Assessore Zinni, non più protetto dal proprio partito.

Al termine di una complessa mediazione tra le parti, ieri pomeriggio, l'ex Assessore Zinni ha rassegnato le proprie dimissioni dando il via libera alla sua sostituzione indicata con il consigliere comunale Michele Lopetuso a cui stamane sarà affidato l'incarico. Nel prossimo Consiglio Comunale, tra gli scranni della maggioranza, siederà anche un nuovo consigliere che dopo quattro anni subentrerà: si tratta di Agostino Troia primo dei non eletti di Nuova Generazione nelle elezioni del 2010. «Michele Zinni ha sempre sostenuto il Sindaco Nicola Giorgino e la nostra maggioranza politica - ha detto Francesco Ventola, in una nota ieri sera - tanto sia per le caratteristiche personali, sia per il programma politico-amministrativo. Al di là delle autonome espressioni di breve momento, sono le decisioni politiche formali e condivise, presentate al Sindaco ed alle forze politiche della coalizione, a rappresentare la volontà di sintesi di tutto il movimento. Da queste decisioni riparte il lavoro di tutto il gruppo che conferma la fiducia nei confronti del primo cittadino e della nostra maggioranza. Fiducia e sostegno uniti al proprio contributo, all'interno della maggioranza, per proseguire l'azione di governo della amata città di Andria».

Il subentrante Agostino Troia sarà anche il nuovo capogruppo del movimento in Consiglio Comunale.
Parola al Sindaco Nicola Giorgino che stamane ha accettato le dimissioni irrevocabili di Zinni
Il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, nell'accettare le dimissioni, ha nominato assessore con delega al Traffico e Viabilità, il consigliere comunale avv. Michele Lopetuso del gruppo consiliare Nuova Generazione.
«Ringrazio Michele Zinni – afferma il Sindaco Giorgino - per il lavoro svolto, con grande generosità ed impegno, nel solco delle linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale. Il confronto, anche aspro, interno a Nuova Generazione ha portato ad una soluzione condivisa che oggi rilancia lo stesso movimento politico come forza di rilievo della maggioranza di centrodestra. All'assessore Lopetuso l'invito a rimboccarsi le maniche per lavorare alacremente con la stessa passione del suo predecessore ed attraverso un nuovo slancio ideale e programmatico. Invito, quindi, tutti - conclude il Sindaco –, assessori e maggioranza consiliare, a porre in essere con efficacia l'azione politico-amministrativa rilanciata con la condivisione del documento siglato a gennaio inerente i punti programmatici sui quali concentrare il nostro impegno. Così come abbiamo fatto nei precedenti quattro anni di Amministrazione, il nostro dovere è quello di lavorare compiutamente, senza perdersi in chiacchiere, per continuare nell'opera oggettiva di cambiamento e ammodernamento della città. I cittadini non tollerano i teatrini della vecchia politica o l'estrema litigiosità al di fuori di un contesto naturale di vivacità politica. Continuiamo a lavorare senza tentennamenti e senza far mai venir meno il dialogo quotidiano con i cittadini».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.