quartiere San Valentino
quartiere San Valentino
Vita di città

Caduta albero a San Valentino: "simbolo del decadimento del territorio"

Intervento dei due rappresentanti del Comitato di quartiere, Carnicelli ed Anzioso

Per fortuna non ha causato danni a persone e cose, ma la caduta del grosso albero al quartiere San Valentino, avvenuta qualche giorno fa, porta Pietro Carnicelli e Riccardo Anzioso, rispettivamente Presidente e Segretario del Comitato di quartiere S. Valentino di Andria, a commentare duramente l'accaduto e non solo.

"Se è vero che siamo emarginati, denigrati, umiliati e snobbati dalla politica andriese, tranne che nei trenta giorni di campagna elettorale quando li vedi tutti presenti a dispensare promesse e altro, è altresì vero che noi residenti del Quartiere S. Valentino di Andria siamo baciati dalla fortuna."

E i due rappresentanti del Comitato di Quartiere, Carnicelli ed Anzioso proseguono:
"Solo per caso, per puro caso l'albero caduto nei giorni scorsi in via Monopoli, nel quartiere S. Valentino appunto, non ha causato una tragedia e forse se ciò fosse accaduto chissà quanti "riflettori" si sarebbero accesi sul Quartiere ormai completamente "spento", nel vero senso della parola.
Noi non vogliamo che i riflettori si accendano per le tragedie umane che pure sono innumerevoli e spesso si consumano in silenzi omertosi e compiacenti. Ciò che vogliamo, invece, è che ad un albero che cade corrispondesse una foresta che cresce ma i politici andriesi sono anche addirittura capaci di demolire pure quel bel detto che recita: "fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce". Da noi, qui al quartiere S. Valentino di Andria così non è e così non lo è mai stato. Eppure gli alberi continuano a cadere, come birilli. Sono moltissimi, come testimoniato da materiale fotografico e dalla realtà, quella vera e diversa da quella apparente di Palazzo San Francesco, gli alberi tagliati alla base e mai reimpiantati. Da queste parti anche il Regolamento comunale del verde pubblico è carta straccia. Quell'albero caduto in via Monopoli è il sintomo, l'emblema del decadimento di una parte importantissima del territorio andriese. Una parte che avrebbe potuto essere il fiore all'occhiello della città. Quanti finanziamenti pubblici sono andati perduti? Quanti investimenti mancati? Quante occasioni perse? Quali interessi hanno prevalso su quelli sociali del nostro quartiere?

Vogliamo solo ricordare –proseguono Pietro Carnicelli e Riccardo Anzioso, in qualità di Presidente e Segretario del Comitato di Quartiere S. Valentino di Andria– che il Centro Commerciale Ipermercato di Andria avrebbe dovuto insediarsi nel nostro quartiere, oltre quindici anni fa quando vide la luce. Perché venne cambiata la collocazione urbanistica? Con quale criterio, diritto o altro venne effettuata quell'operazione in così poco tempo? Quello fu solo uno dei segnali che facevano presagire quale fosse il livello di disattenzione verso il quartiere. La storia, la pessima storia della ancor peggiore azione politica degli anni successivi ha fatto il resto. Neppure un misero, piccolo, mercatino di quartiere sono riusciti a realizzare. Eppure un mercatino era già nato ma venne soppresso in fase di assegnazione dei posteggi agli ambulanti aventi diritto che parteciparono al bando; soppresso per dar vita al mercatino coperto, quello davanti alla chiesa che con un soffio di vento è venuto giù e i cui rottami sono ancora lì alla portata di tutti. Anche in quel caso si evitò la strage visto che sotto quel manufatto i bambini si fermavano a giocare all'uscita di scuola, non essendo neppure protetto. Altro miracolo per la tragedia scampata.

Forse dobbiamo veramente rassegnarci -dichiarano Carnicelli ed Anzioso – e forse dobbiamo credere che l'unico miracolo che ci si debba attendere a S. Valentino sia quello di avere la fortuna di guardare in faccia per soli trenta giorni ogni cinque anni tutti gli incapaci che hanno lasciato le loro tracce in questo territorio senza neppure avere cognizione di cosa significhi governarlo. In questi giorni, in queste ore, stiamo assistendo alle prove generali della commedia politica locale con tanti pretendenti ai troni romani. Sarebbe curioso, molto curioso chiedere a tutti questi "professionisti" della politica come intendano governare l'Italia avendo già ampiamente dimostrato di non saper neppure governare un Borgo agricolo qual è ancora la città di Andria né tanto meno il nostro quartiere, e ciò non riguarda solo le "forze di governo" cittadine. Se l'Italia è questa allora continueremo a dire ai nostri figli e nipoti di scappare via; di fare le valigie e di scappare immediatamente via da quello che un tempo era il più bel Paese del mondo – hanno concluso i due responsabili del Comitato-, mentre attendono gli esiti dei rilievi sull'albero caduto per comprendere se si sia realmente trattato solo del forte vento oppure se la caduta dell'albero sia anche stata dovuta ad altri fattori legati alla manutenzione ed allo stato di vitalità del medesimo, come accaduto in altre circostanze, in altre zone della città in altre circostanze senza neppure che ci fosse il vento quale scusante".
quartiere San Valentinoquartiere San Valentinoquartiere San Valentino
  • Comune di Andria
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Polizia locale ad Andria, stretta su bici elettriche e monopattini Il bilancio degli ultimi controlli e le regole da seguire
Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso Criticità carburante agricolo ad Andria: Coldiretti Puglia chiede l'intervento del Prefetto Riflesso A denunciare la grave criticità della situazione è la stessa organizzazione degli agricoltori pugliesi
Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale Nuovo ospedale: la Direzione Generale Asl Bt ha consegnato oggi ai progettisti il nuovo piano clinico-gestionale "E' in programma per i prossimi giorni un incontro in cabina di regia"
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.