Gruppo Centro Zenith Andria
Gruppo Centro Zenith Andria
Vita di città

Buon Compleanno al Centro Zenith di Andria

Ventiquattro anni di impegno per l'inclusione con regalo New York

"I compleanni vanno festeggiati. Eravamo quattro amici al bar una sera del maggio del 1999. L'incontro non casuale era partito da un'idea di uno di noi di creare uno spazio, un luogo per riempire un vuoto per persone fragili. Dopo aver valutato e ben individuato i campi dove operare si decide di dare vita ad una Associazione di Volontariato che vede la luce nella primavera del 1999.

Si parte proprio da loro, dai ragazzi speciali con un obiettivo preciso: creare opportunità di crescita, di autonomia e di relazione. Nasce così il laboratorio teatrale Zenith che mette in scena classici come: l'Odissea, Romeo e Giulietta, Otello, Notre Dame De Paris e alcune delle favole più belle come Pinocchio, Biancaneve, Cenerentola.

Si comprende subito che l'esperimento riesce. La gente si commuove e ci segue. Seguono i primi timidi spostamenti per poi cominciare dei veri e propri tour in Italia. Prossimamente e precisamente il prossimo 1 giugno saremo a Tropea con Notre Dame de Paris. Nel tempo poi si concretizza in noi l'idea di girare il mondo con l'intento di dimostrare che le barriere si possono abbattere.

"Da allora una serie di viaggi intercontinentali -sottolinea con orgoglio e soddisfazione, il prof. Antonello Fortunato, responsabile ed instancabile motore pulsante del sodalizio-: Kenya, Zanzibar, Dubai, Bangkok, Fiordi norvegesi, Londa, Parigi, Praga con i nostri amici speciali sempre motivati e curiosi. E udite, udite quest'anno New York.

In questi anni tanti amici si sono uniti ai quattro del bar e molto è stato fatto grazie ad altri amici che hanno coinvolto altri amici e così fino al nostro ventiquattresimo compleanno. I compleanni vanno festeggiati. Penso sia più importante festeggiare un compleanno che il successo di tanti obiettivi, i tanti progetti portati a termine, le decine di iniziative promosse, le numerose emergenze cui abbiamo fatto fronte. Festeggiare un compleanno significa infatti dire a qualcuno: Grazie perché ci sei! E allora Buon compleanno Zenith perché lo spirito di intraprendenza e di coraggio ci accompagni sempre".
Centro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaWhatsApp Image atGruppo Centro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaCentro Zenith AndriaGruppo Centro Zenith Andria
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un viaggio indimenticabile: la vacanza del Centro Zenith a Sharm El Sheikh Un'esperienza che apre nuove porte ai ragazzi speciali
Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  Il Centro Zenith a Sharm El Sheikh dal 10 al 17 agosto: un’altra straordinaria opportunità di inclusione  "La vita, nonostante le sfide, può essere piena di gioia e di sorrisi condivisi"
Emotivamente travolgente il concerto di Mariella Nava al Centro Zenith  Emotivamente travolgente il concerto di Mariella Nava al Centro Zenith  Il messaggio di pari opportunità, ribadito attraverso le sue canzoni e discorsi, ha trovato eco tra i partecipanti
Concerto di Mariella Nava al Centro Zenith: una serata di musica e sentimento  Concerto di Mariella Nava al Centro Zenith: una serata di musica e sentimento  Evento organizzato per offrire un momento di cultura e aggregazione ai ragazzi del Centro Zenith, per una esperienza speciale attraverso la musica
Anfiteatro Villa comunale: grande successo del musical "Grease" del centro Zenith Anfiteatro Villa comunale: grande successo del musical "Grease" del centro Zenith Domenica 6 luglio l'esibizione e le performance dei talentuosi attori e ballerini
Il centro Zenith dà il via al suo tour teatrale estivo in giro per l’Italia Il centro Zenith dà il via al suo tour teatrale estivo in giro per l’Italia La prima tappa sarà a Colleferro, domenica 15 giugno
Festival della Legalità, ospite l’on. Bellanova in sala consiliare per “Giovani e lavoro: prospettive e opportunità” Festival della Legalità, ospite l’on. Bellanova in sala consiliare per “Giovani e lavoro: prospettive e opportunità” Le manifestazioni di domani con “Katedromos”, il Catechismo sulla Sicurezza Stradale, ci sarà il rinnovo concessione del bene confiscato, sede del Centro Zenith
Buon compleanno Zenith! Buon compleanno Zenith! Sono 26 le candeline che segnao più di due decenni di dedizione costante verso le persone fragili e l'inclusione sociale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.