bullismo
bullismo
Convegni

"Bullismo: un'emergenza educativa" all'Istituto Mariano-Fermi

Sgarra: «Contrastare il fenomeno lavorando sulle emozioni»

Il fenomeno del bullismo al centro dell'incontro, rivolto a genitori e docenti, che si è svolto mercoledì 16 marzo presso l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi". A dialogare con il Dirigente Scolastico, Mariagrazia Campione, il Prof. Antonio Brescia, autore del libro "Bullismo: un'emergenza educativa", il dott. Dario Sgarra, psicologo e l'avvocato Concetta Bucci.

Appassionante l'intervento del prof. Brescia che, partendo dalle sue esperienze personali, ha sottolineato come l'educazione rappresenti l'unica vera risorsa per contrastare il fenomeno del bullismo e quanto possano essere importanti incontri di questo tipo per affrontare la gestione delle prevenzione del fenomeno.

«Occorre - afferma il Prof. Brescia - che la scuola metta sempre al centro lo studente, la sua anima, insegnando agli alunni che esistono altre forme di forza: la forza di non lasciarsi andare, di trattenersi quando si vorrebbe insultare o dare un pugno, la forza di aiutare gli altri».

E' importante contrastare il fenomeno lavorando sulle emozioni - ha ribadito ​Dario Sgarra, psicologo APeS, - sulla capacità di operare in gruppo e sulle life skills, ossia quell'insieme di capacità umane che ci consentono di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

A completare il quadro degli interventi, che hanno consentito un approccio di tipo multidisciplinare al fenomeno, l'Avvocato Concetta Bucci che, di fronte ad una sala attenta e numerosa, ha parlato delle conseguenze giuridiche degli atti di bullismo.

«Una preziosa occasione di riflessione su una delicata e attualissima tematica - conclude il Dirigente Scolastico Mariagrazia Campione - è stata oggi offerta al nostro Istituto impegnato in una serie di percorsi e di azioni rivolte alla prevenzione di questo fenomeno, di percorsi di educazione alle emozioni e di incontri di educazione alla legalità, affinché la Scuola sia luogo di crescita civile, laboratorio di umanità e di cittadinanza».
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • bullismo
Altri contenuti a tema
"Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo "Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo Inaugurazione prevista mercoledì 14 maggio
Riconsegnata la palestra della scuola primaria “A. Inchingolo” Riconsegnata la palestra della scuola primaria “A. Inchingolo” Dopo i lavori di riqualificazione oggi la cerimonia
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Incontro “Uniti Contro il bullismo – Costruiamo insieme un futuro senza violenza”
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
“Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Venerdì 21 marzo nell’auditorium della Scuola “San Valentino” di Andria
Un murale floreale all'istituto scolastico "Mariano-Fermi" Un murale floreale all'istituto scolastico "Mariano-Fermi" Lanciato un sondaggio per dare un nome speciale al giardino di colori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.