Protesta passaggio a livello viale gramsci
Protesta passaggio a livello viale gramsci
Cronaca

Bloccato il passaggio a livello di Viale Gramsci: continua la protesta

Tensione a Palazzo di Città attorno alle 10,30 e successivamente in Via Bovio

Nella Città di Andria, unica nel circondario, continua forte la mobilitazione per lo sciopero nazionale che ha in Sicilia e Piemonte la sua massima adesione. Un gruppo di circa un centinaio di manifestanti si sposta compatto in diversi punti della Città per esprimere il proprio "disappunto" sulla gestione della cosa pubblica e sulla necessità di lavoro. Questa in sostanza la motivazione principale di questo sciopero.

La cronaca della mattinata ha visto diversi momenti di tensione e particolare agitazione in cui solo l'intervento delle forze dell'ordine è riuscito a calmare gli animi. In ordine cronologico si è partiti attorno alle 10 con un comizio in Piazza Catuma nel quale si è cercato di spiegare le motivazioni dello sciopero. I manifestanti, dopo meno di mezz'ora, tuttavia, si sono diretti in Piazza Umberto I, a Palazzo di Città, per cercare di ottenere un colloquio con il Sindaco. Qui tanti cori, un tentativo di ingresso forzoso e molta tensione sino all'arrivo delle forze dell'ordine. Attorno alle 11,30, poi, un corteo improvvisato si è spostato verso Piazza Imbriani dove il traffico è andato in tilt per il blocco della careggiata e dei mezzi pubblici. Attorno alle 13, infine, l'arrivo in Viale Gramsci dove è stato bloccato il passaggio a livello con l'impossibilità di passaggio delle auto e dei treni della Ferrotramviaria. Ad ora i manifestanti sono ancora fermi tra i binari. Dalla Ferrotramviaria segnalano il disagio ed avvisano che per ora la circolazione resta bloccata nel tratto Corato-Barletta, mentre è regolare nel tratto Bari-Corato: "Ci segnalano la presenza di manifestazioni attive in Andria dove alcuni gruppi hanno occupato i binari di circolazione nella stazione di Andria e sui passaggi a livello. La circolazione ferroviaria resta attiva nel tratto Bari Corato assicurando i collegamenti con l'Aeroporto".

I negozi restano chiusi e si registra qualche danneggiamento soprattutto nelle zone centrali per alcune attività commerciali che avevano deciso ugualmente di aprire il proprio negozio. Il mercato settimanale cittadino non si è realizzato e particolari disagi vi sono per i distributori di benzina che stanno fermando le scorte di carburante visto il blocco degli autoarticolati direttamente da parte del presidio all'ingresso dell'Autostrada A14.

AGGIORNAMENTO ORE 16 DALLA "BARI-NORD":
Ripresa la circolazione dei treni nel tratto Barletta - Andria a partire dalle ore 15. Il treno, tuttavia, si ferma nella stazione di Andria per ritornare verso Barletta e riprendere il servizio, come da orario, sulla Andria Barletta. Dalle ore 15:00, invece, è attivo il servizio con autobus sostituivi in partenza da Corato verso Andria, che effettueranno spostamenti a spola nel tratto interrotto per limitare il disagio dei viaggiatori.

AGGIORNAMENTO ORE 17,50:
Un corteo di circa 200 persone sta sfilando per le vie del centro. Il grosso del corteo si muove dal passaggio a livello di Viale Gramsci verso Porta Castello e Piazza Catuma. Restano bloccati i treni della "Bari-Nord" sulla tratta Corato - Andria con un servizio sostitutivo di bus. Durante la sfilata, oltre ai cori intonati contro la classe politica, diverse attività che avevano deciso di aprire sono state fatte chiudere per proseguire la protesta. In questi minuti l'arrivo a Porta Castello dove il traffico è in tilt poichè tutto bloccato. Il corteo dovrebbe giungere in Piazza Catuma a breve.
7 fotoContinua la protesta dei Forconi ad Andria
Bloccato il passaggio a livello di Viale Gramsci: continua la protestaBloccato il passaggio a livello di Viale Gramsci: continua la protestaContinua la protesta dei forconi ad AndriaContinua la protesta dei forconi ad AndriaContinua la protesta dei forconi ad AndriaContinua la protesta dei forconi ad AndriaContinua la protesta dei forconi ad Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.