Palazzo Chigi. <span>Foto Presidenza del Consiglio</span>
Palazzo Chigi. Foto Presidenza del Consiglio
Politica

Bando Periferie, Gentiloni firma convenzioni anche per Andria

Presente alla cerimonia il sindaco Giorgino: "le periferie al centro"

Come preannunciato, questa mattina a Roma, presso Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato, alla presenza del Presidente dell'Anci Antonio De Caro e del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie con i sindaci delle Città metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e dei Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana di Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano, Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Messina, Prato, Roma.

Presente il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, anche in rappresentanza di Barletta e Trani, in quanto il Comune di Andria è stato designato quale comune capofila del progetto denominato "Centrare le periferie".

Ricordiamo che per Andria gli interventi riguarderanno:
- Ristrutturazione edificio scolastico "Jannuzzi" -quartiere di Santa Maria Vetere- per euro 3 milioni di "Adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi educativi e didattici";
- Pubblica illuminazione nelle strade "spontanee" per euro 480.000,00 al fine del Miglioramento della qualità del decoro urbano – Accrescimento della sicurezza territoriale. Le strade interessate all'intervento sulla pubblica illuminazione sono: Via Vignale, Via B. Cavalieri, Via O. Evans, Via E. Barsanti, Via N. Tartaglia, Via G. Mercalli, Via C. Tolomeo, Via L. Pasteur, Via F. Zeppelin, Via A. Stradivari, Via C. Cremonini, Via B. Zentrini.
- Il riuso e la ridestinazione funzionale ad uso culturale dell'ex mattatoio comunale di via Don Riccardo Lotti– 2° lotto, per euro 1.945.000,00, a titolo di Riuso e riqualificazione di strutture edilizie esistenti;
- Progetto "Scuole e Periferie in rete", relativo alla videosorveglianza e connettività in fibra per la sicurezza dei quartieri periferici e del sistema delle scuole, ricadenti nella perimetrazione individuata per euro 575.000,00.

Dopo la firma di Cagliari dello scorso 18 febbraio, si tratta degli altri 23 enti locali classificati in posizione utile per accedere al primo stanziamento, per complessivi 500 milioni di euro. Nelle prossime settimane saranno rese disponibili le ulteriori risorse, già previste dalla Legge di bilancio, che ammontano nel complesso a 1 miliardo e 600 milioni di euro e potranno essere così finanziati, secondo l'impegno del precedente e dell'attuale Governo, anche tutti gli altri (96) progetti presentati (87 comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana e 9 città metropolitane), per un totale, quindi, di 120 progetti finanziati e un importo complessivo di 2,1 miliardi di euro di finanziamento statale.
Al termine della cerimonia il Presidente Gentiloni ha tenuto un intervento.

"Le periferie da aree marginali sono diventate centrali. Vogliamo favorire e migliorare i luoghi di socializzazione partendo dagli investimenti negli istituti scolastici", ha commentato Nicola Giorgino.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.