Unimpresa BAT
Unimpresa BAT
Territorio

Avvisi di garanzia Movida, Montaruli: «Non si doveva arrivare a tanto»

Il Direttore di Unimpresa BAT torna sul provvedimento della Procura di Trani

«Decibel fuorilegge e disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone che risiedono nel cuore antico della città. Anni ed anni di proposte ma in quegli incontri chi proponeva e chi aveva la capacità di guardare oltre e di voler prevenire il peggio veniva tacciato essere un dissacratore. A distanza di qualche anno quelle preoccupazioni mostrano tutta la gravità della situazione al punto che si è arrivati dove non bisognava arrivare. Il disturbo della quiete dei residenti del centro storico andriese ma anche gli atti osceni, la scarsa igiene pubblica e atti libidinosi consumati davanti agli accessi delle abitazioni dei residenti erano elementi che avrebbero immediatamente dovuto far scattare quella molla che avrebbe dovuto portare alla condivisione di un Protocollo, un vero Patto per la Città che mettesse insieme le Istituzioni, Comune e Chiesa locale, il mondo associazionistico, gli esercenti e i residenti per stabilire quel minimo pacchetto di regole cui non bisognava trasgredire in alcun modo quindi stabilire i limiti di una pacifica convivenza sociale senza intaccare il legittimo diritto all'impresa dei gestori dei locali».

E' il riassunto della situazione centro storico scritto da Sabino Montaruli, Direttore di Unimpresa BAT, dopo la notizia della notifica di tre avvisi di garanzia per altrettanti titolari di esercizi commerciali del centro storico dopo la chiusura delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Trani e della Polizia di Stato. «La situazione oggi è peggiorata - continua Montaruli - e quel peggioramento è nelle cose quindi quell'intervento che anche il nuovo Assessore al Commercio Silvio Lattanzio ha affermato di condividere con entusiasmo è improrogabile. Quel Patto Sociale, però abbia alla base e come punto di partenza la riconciliazione quindi i rapporti umani tra le persone, prima di tutto e nessuno pensi di tornare a parlare unicamente di telecamere e di altri interventi strumentali che non hanno mai risolto questo tipo di problematiche. Ad Andria sono piazzate oltre cento telecamere e la recrudescenza dei fenomeni aumenta quindi ciò vuol dire che neanche quel deterrente assolve in modo assoluto alle funzioni richieste. Non restano che il dialogo, la comprensione e soprattutto labbattimento di una sottocultura che viene alimentata dall'eccessiva tolleranza e addirittura da facili compiacimenti che sono frutto di una mentalità populista da archiviare. Questo atteggiamento sarebbe oltremodo dannoso e, francamente, oggi non porta più neanche voti quindi concentrazione sulla realtà ed assunzione di provvedimenti, anche scomodi ma condivisi e frutto di mediazioni possibili. L'Ente Pubblico - conclude Montaruli - si faccia promotore e soprattutto garante, veramente garante del rispetto di quanto concordato. Di carta straccia, in giro, ce nè già tanta».
  • unimpresa bat
  • Movida
Altri contenuti a tema
Movida nella Bat: controlli della Polizia di Stato con Drug Wipe e Etilometro Movida nella Bat: controlli della Polizia di Stato con Drug Wipe e Etilometro Sono stati controllati 26 veicoli, per un totale di 34 persone identificate
"La rete di Comunità": vincere le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "La rete di Comunità": vincere le sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Appuntamento a mercoledì 28 luglio 2021, alle ore 18,30 presso "Matera Prima", corso Cavour 150 ad Andria
Disservizi nella gestione del servizio raccolta rifiuti per le attività economiche e commerciali Disservizi nella gestione del servizio raccolta rifiuti per le attività economiche e commerciali La denuncia di Savino Montaruli, Presidente di Unibat
UniPuglia: arrivano fondi per i Patti Territoriali, la Bat e Corato restano fuori UniPuglia: arrivano fondi per i Patti Territoriali, la Bat e Corato restano fuori Savino Montaruli (UniBat): "Politici e polisindacalisti hanno distrutto il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino"
Bat zona rossa? Montaruli (Unibat): «Sarebbe un disastro per le imprese» Bat zona rossa? Montaruli (Unibat): «Sarebbe un disastro per le imprese» «Emiliano dovrebbe intervenire con un piano strutturale serio e puntuale»
La giunta di Unimpresa nazionale risolve il rapporto associativo per Unimpresa Bat La giunta di Unimpresa nazionale risolve il rapporto associativo per Unimpresa Bat "Savino Montaruli e/o altri non potranno più parlare a nome e per conto di Unimpresa"
Unimpresa: venerdì 1° novembre, mercati regolari in Puglia Unimpresa: venerdì 1° novembre, mercati regolari in Puglia Montaruli :"E' stato un lavoro faticosissimo per garantire pari opportunità agli ambulanti spesso emarginati dei loro diritti"
E' scontro ad Andria sulla fornitura dei libri di testo E' scontro ad Andria sulla fornitura dei libri di testo Montaruli, (Unimpresa Bat) critica alcune dichiarazioni rese nei giorni scorsi da Confcommercio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.