Giovanna Bruno, Opposizione centrosinistra andria
Giovanna Bruno, Opposizione centrosinistra andria
Politica

Avv. Bruno: "Per strada, attenzione agli abusivi!"

Il consigliere comunale di Progetto Andria si duole della mancanza di controlli

Ormai ad ogni angolo di strada spuntano gli abusivi in special modo in occasione di particolari momenti e situazioni. A porre l'attenzion sul fenomeno dilagante dei venditori abusivi è questa volta un consigliere comunale, l'avv. Giovanna Bruno di "Progetto Andria".

"I commercianti (fioristi soprattutto), guardano con timore e rabbia le "bancarelle" spuntate per le vie della città in queste ultime ore, in vista della Festa della Mamma, domenica 14 maggio.
Tutte adorne, piene di piante e fiori di ogni tipo, in bella mostra ad attirare acquirenti che a volte, anche solo se sono fermi incolonnati nel traffico, ordinano la loro bella composizione senza nemmeno avere il disagio di dover parcheggiare, scendere dall'auto, entrare nel negozio specifico, scegliere, attendere il turno, pagare e andar via.
Ma, si chiedono in molti: saranno autorizzate quelle bancarelle? Saranno regolari? Oppure, come spesso accade, si tratta di abusivi che vogliono fare i furbi del momento, forti degli scarsi controlli e decisi a guadagnarsi la giornata ai danni di chi paga puntualmente tasse, sotto tasse e sopra tasse?

L'esasperazione rischia poi di diventare pericolosa, soprattutto quando queste reiterate lamentele e queste giuste osservazioni non vengono recepite da chi di dovere (la politica, per esempio).
Le stesse doglianze, puntualmente, si levano in occasione della festa della donna o della festa del papà o a san Valentino.

E che dire del settore orto-frutta? Ad ogni angolo di strada c'è quasi una macchina col cofano aperto a vendere il raccolto della giornata, per non parlare poi delle baracche sistemate di tutto punto e posizionate in punti strategici, in barba ai regolari esercizi commerciali.
Insomma, dispiace davvero tanto che si scateni una guerra tra poveri: nel senso che, ci rendiamo conto, molti si "improvvisano" commercianti di qualsiasi cosa pur di portare a casa qualche moneta utile a tirare avanti, nulla di che.

Anche di questo la politica dovrebbe farsi carico…a tutti i livelli: il popolo non ha il pane e i palazzi del potere si occupano di altro. Male, molto male.
Al di là di questa considerazione, però, resta il fatto che necessitano di tutela e garanzia tutti coloro che pagano regolarmente il dovuto per avviare e gestire un'attività commerciale, sobbarcandosi a sacrifici ma rispettando le regole.
Che controlli ci siano -conclude l'avv. Bruno-, altrimenti si darà sempre più il senso (sbagliato) che ognuno in questa città può fare ciò che vuole, a danno di altri".
  • giovanna bruno
  • progetto andria
Altri contenuti a tema
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.