on. Mariangela Matera
on. Mariangela Matera
Politica

Autonomia differenziata, on. Matera (FdI): "Oggi divario Nord e Sud è già nei fatti"

"Con la nuova legge si punta a ridurre il gap con l’individuazione dei LEP e delle risorse per garantirli"

"Un anno e mezzo fa siamo stati eletti per cambiare l'Italia sulla base di un programma chiaro che prevedeva anche il completamento del percorso sull'Autonomia differenziata, che è bene ricordare è iniziato con il governo D'Alema, ma né il PD, né il Movimento 5 Stelle hanno portato a termine, ma ora gridano al lupo al lupo senza che in Parlamento siano stati portatori di una sola idea su come attuare un'autonomia che è prevista nella nostra Costituzione.

"Un campo largo senza idee, ma che resta unito solo contro Giorgia Meloni, sta spaventando gli italiani e in modo particolare i meridionali, sventolando lo spauracchio dell'Italia divisa in due e con un divario fra Nord e Sud sempre più ampio. Ma ai pugliesi e ai miei concittadini vorrei fare solo una domanda: ma oggi, che non esiste l'Autonomia i servizi, specie quelli sanitari, che abbiamo sono eccellenti? Siamo la provincia con meno posti letto e con un nuovo ospedale che chissà mai se sarà realizzato, ma nel frattempo ha provocato, da anni, la chiusura di quelli di Trani, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola. Fra quelli che polemizzano c'è qualcuno che oggi pu? affermare che fra Nord e Sud non vi sia già quel il divario che il centrosinistra ipotizza nel futuro?

"È evidente che la nuova legge non solo non spacca nulla, ma anzi punta a ridurre quel gap attraverso non solo l'individuazione dei LEP (livelli essenziali di prestazioni), ma anche delle risorse per garantirli, vale a dire che al SUD arriveranno ulteriori fondi e serviranno governanti in grado di saperli spendere bene, insomma una classe politica diversa da quella di oggi.

"Quindi se non si individuano i LEP non se ne fa nulla. Per questo sono convinta che molti di coloro che polemizzano non conoscono il nuovo testo normativo e allora è il caso di rassicurare tutti che il Governo entro 24 mesi dall'entrata in vigore della legge approvata oggi dovrà varare uno o più decreti legislativi per determinare livelli e importi dei LEP. Il trasferimento di funzioni da Stato a Regione sarà possibile solo successivamente alla determinazione dei LEP e nei limiti delle risorse rese disponibili in legge di bilancio. Una cabina di regia del governo nazionale dovrà effettuare periodica ricognizione del quadro normativo in relazione a ciascuna funzione amministrativa statale e delle regioni ordinarie e individuare materie o ambiti di materie riferibili ai LEP sui diritti civili e sociali che devono essere garantiti allo stesso modo in tutto il territorio nazionale." Così il deputato di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera.
  • On. Mariangela Matera
  • autonomia differenziata
Altri contenuti a tema
Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime Tragedia ferroviaria: l'on. Matera (FdI) interviene a Montecitorio per ricordare le vittime In occasione dell’ottavo anniversario della tragedia ferroviaria sulla linea Andria-Corato
Autonomia differenziata: "Pericolo per l'Unità Nazionale e l'economia delle regioni più deboli" Autonomia differenziata: "Pericolo per l'Unità Nazionale e l'economia delle regioni più deboli" Nota dei consiglieri comunali Vincenzo Coratella (M5S) e Michele Di Lorenzo (PD)
Autonomia Differenziata: "Alla fine, l'incubo si è trasformato in realtà" Autonomia Differenziata: "Alla fine, l'incubo si è trasformato in realtà" Nota dell’Associazione e del Gruppo consiliare di Andria Bene in Comune
Europee: 30,5% grande affermazione di Fratelli d’Italia ad Andria Europee: 30,5% grande affermazione di Fratelli d’Italia ad Andria "Ora al lavoro per un centrodestra locale forte ed unito"
Europee. On. Matera (FdI): "Risultato storico per Fratelli d’Italia nella provincia di Barletta-Andria-Trani" Europee. On. Matera (FdI): "Risultato storico per Fratelli d’Italia nella provincia di Barletta-Andria-Trani" "Triplicato i voti delle Europee 2019 e aumentato di sei punti consenso ottenuto alle politiche 2022"
L’on. Matera (FdI) incontra il nuovo prefetto della BAT, D’Agostino: "massima collaborazione" L’on. Matera (FdI) incontra il nuovo prefetto della BAT, D’Agostino: "massima collaborazione" "Necessario che lo Stato faccia squadra con tutte le realtà istituzionali e associative locali"
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" "L'ARPA disponibile a mettere a disposizione una centralina mobile"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.