on. Mariangela Matera
on. Mariangela Matera
Politica

Autonomia differenziata, on. Matera (FdI): "Oggi divario Nord e Sud è già nei fatti"

"Con la nuova legge si punta a ridurre il gap con l’individuazione dei LEP e delle risorse per garantirli"

"Un anno e mezzo fa siamo stati eletti per cambiare l'Italia sulla base di un programma chiaro che prevedeva anche il completamento del percorso sull'Autonomia differenziata, che è bene ricordare è iniziato con il governo D'Alema, ma né il PD, né il Movimento 5 Stelle hanno portato a termine, ma ora gridano al lupo al lupo senza che in Parlamento siano stati portatori di una sola idea su come attuare un'autonomia che è prevista nella nostra Costituzione.

"Un campo largo senza idee, ma che resta unito solo contro Giorgia Meloni, sta spaventando gli italiani e in modo particolare i meridionali, sventolando lo spauracchio dell'Italia divisa in due e con un divario fra Nord e Sud sempre più ampio. Ma ai pugliesi e ai miei concittadini vorrei fare solo una domanda: ma oggi, che non esiste l'Autonomia i servizi, specie quelli sanitari, che abbiamo sono eccellenti? Siamo la provincia con meno posti letto e con un nuovo ospedale che chissà mai se sarà realizzato, ma nel frattempo ha provocato, da anni, la chiusura di quelli di Trani, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola. Fra quelli che polemizzano c'è qualcuno che oggi pu? affermare che fra Nord e Sud non vi sia già quel il divario che il centrosinistra ipotizza nel futuro?

"È evidente che la nuova legge non solo non spacca nulla, ma anzi punta a ridurre quel gap attraverso non solo l'individuazione dei LEP (livelli essenziali di prestazioni), ma anche delle risorse per garantirli, vale a dire che al SUD arriveranno ulteriori fondi e serviranno governanti in grado di saperli spendere bene, insomma una classe politica diversa da quella di oggi.

"Quindi se non si individuano i LEP non se ne fa nulla. Per questo sono convinta che molti di coloro che polemizzano non conoscono il nuovo testo normativo e allora è il caso di rassicurare tutti che il Governo entro 24 mesi dall'entrata in vigore della legge approvata oggi dovrà varare uno o più decreti legislativi per determinare livelli e importi dei LEP. Il trasferimento di funzioni da Stato a Regione sarà possibile solo successivamente alla determinazione dei LEP e nei limiti delle risorse rese disponibili in legge di bilancio. Una cabina di regia del governo nazionale dovrà effettuare periodica ricognizione del quadro normativo in relazione a ciascuna funzione amministrativa statale e delle regioni ordinarie e individuare materie o ambiti di materie riferibili ai LEP sui diritti civili e sociali che devono essere garantiti allo stesso modo in tutto il territorio nazionale." Così il deputato di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera.
  • On. Mariangela Matera
  • autonomia differenziata
Altri contenuti a tema
“Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia “Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia In programma venerdì 4 luglio alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco
ZES, on. Matera (FdI): “Numeri da record nel 2025. Il meglio deve ancora venire” ZES, on. Matera (FdI): “Numeri da record nel 2025. Il meglio deve ancora venire” "La Zes Unica ha dimostrato la sua credibilità, rafforzando il tessuto imprenditoriale del Sud e aprendo al territorio a nuovi investimenti"
UE, on. Matera (FdI): “Approva revisione PNRR, avanti per raggiungimento obiettivi” UE, on. Matera (FdI): “Approva revisione PNRR, avanti per raggiungimento obiettivi” "Il Governo Meloni sarà ancora più impegnato per valorizzare le somme disponibili per sostenere forme di sviluppo e raggiungere gli obiettivi prefissati”
ZES, on. Matera (FdI): "Il sud cresce grazie alla visione del governo Meloni" ZES, on. Matera (FdI): "Il sud cresce grazie alla visione del governo Meloni" "Sono 6885 le imprese che hanno chiesto crediti per 2555 miliardi ed in Puglia si registra il 18,1% di investimenti"
Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” "Alla famiglia del Brigadiere capo, a tutta la comunità e all'Arma dei Carabinieri va la mia totale vicinanza"
Referendum, Matera: «Ad Andria i numeri sono ancora più impietosi» Referendum, Matera: «Ad Andria i numeri sono ancora più impietosi» Il commento del deputato andriese di Fratelli d'Italia
On. Matera (FdI): "Artigiancassa pubblica è la risposta concreta a piccole e medie imprese" On. Matera (FdI): "Artigiancassa pubblica è la risposta concreta a piccole e medie imprese" Il deputato di Fratelli d’Italia commenta il ritorno di Artigiancassa nella sfera pubblica dopo anni di controllo privato
Pnrr, on. Matera (FdI): “Sud supera il 40% dell’obiettivo” Pnrr, on. Matera (FdI): “Sud supera il 40% dell’obiettivo” "Se ne faccia una ragione la sinistra che continua a mentire sapendo di mentire"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.