Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Aumento del prezzo del gas, dell’energia elettrica e dei carburanti: l'azione della Guardia di finanza

Mobilitati i reparti sul territorio nazionale

Il Comando Generale della Guardia di finanza, a partire dal marzo 2022 - in concomitanza con l'aumento del prezzo del gas, dell'energia elettrica e dei carburanti - ha, tra l'altro, dato disposizioni ai Reparti per implementare il sistema di vigilanza degli impianti di distribuzione stradale di carburante e dei depositi commerciali, rivolgendo particolare attenzione alla:

a. dinamica dell'andamento dei prezzi nella fase di variazione delle aliquote di accisa;
b. necessità di riscontrare la regolare comunicazione dei prezzi applicati per tipologia di carburante al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), nonché la corretta esposizione al pubblico dei prezzi dei prodotti commercializzati e la corrispondenza con quelli effettivamente praticati.

Nel corso del 2022, sono stati eseguiti 5.187 interventi della specie, anche grazie a uno specifico piano d'azione, su scala nazionale, denominato "Prezzi carburanti", contestando 2.809 violazioni alla disciplina prezzi. Di tali violazioni, 717 hanno riguardato la mancata esposizione e/o difformità dei prezzi praticati rispetto ai prezzi indicati e 2.092 l'omessa comunicazione al Ministero.
In previsione della fine dell'anno, il Ministro dell'economia e delle finanze ha dato incarico al Corpo di intensificare i controlli in tema di prezzi carburanti, avendo particolare riguardo alla rete di distribuzione autostradale e a contesti territoriali sensibili, in ragione del ripristino delle ordinarie aliquote accise e della concomitante intensificazione del traffico veicolare.
Tale indicazione è stata immediatamente seguita da una specifica direttiva per l'avvio, già dai primi giorni del 2023, di un nuovo piano, su scala nazionale, concernente il prezzo dei carburanti, con il coinvolgimento degli oltre 660 Reparti operativi del Corpo e il costante supporto dei Reparti Speciali.

Per arginare le condotte illecite nel settore in rassegna, la Guardia di finanza assicurerà per il 2023 un'attività di enforcement strutturata e capillare sul territorio, anche al fine di contribuire a calmierare gli aumenti dei prezzi, agendo lungo tre direttrici:
a. da un lato, con le attività di "vigilanza prezzi" che hanno visto il coinvolgimento di tutti i Reparti del Corpo;
b. dall'altro, attraverso la componente speciale che fornisce costante supporto, oltre che ai Reparti operativi, anche al garante per la sorveglianza dei prezzi e all'autorità garante della concorrenza e del mercato (A.G.C.M.), nell'ambito di alcune indagini istruttorie avviate, allo scopo di accertare eventuali violazioni della normativa di settore;
c. infine, mediante le consuete interlocuzioni con l'Autorità giudiziaria. A tale riguardo, si rappresenta che eventuali manovre speculative sui prezzi dei carburanti potrebbero potenzialmente configurare ipotesi sanzionate dagli articoli 501 e 501-bis del codice penale, rubricati, rispettivamente, "rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commercio" e "manovre speculative su merci".
  • guardia di finanza
  • Carburanti
Altri contenuti a tema
Tenente Colonnello Andrea Leccese é il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Tenente Colonnello Andrea Leccese é il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Subentra al Tenente Colonnello Giuseppe Bifero che assume l' incarico di Comandante del Gruppo Giugliano in Campania
Guardia di finanza: chi attiva i soccorsi senza giustificato motivo dovrà sostenerne i costi Guardia di finanza: chi attiva i soccorsi senza giustificato motivo dovrà sostenerne i costi Sono entrate in vigore nuove regole per gli interventi effettuati dalle Fiamme gialle
Carburanti, la Guardia di Finanza rafforza i controlli sulla filiera, anche nella Bat Carburanti, la Guardia di Finanza rafforza i controlli sulla filiera, anche nella Bat Negli ultimi 5 mesi, conclusi circa 4.800 interventi, 20 mila tonnellate di prodotti energetici sequestrati e 265 denunciati
Sequestro di 20 mln di euro per reati fallimentari e fiscali Sequestro di 20 mln di euro per reati fallimentari e fiscali Provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, eseguiti dai Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta Andria Trani
Andria, scoperto centro estetico totalmente abusivo: sequestrato il salone Andria, scoperto centro estetico totalmente abusivo: sequestrato il salone La Guardia di Finanza individua un'attività priva di autorizzazioni e sconosciuta al fisco
Caro carburanti, l’autotrasporto lancia l’allarme: «Le imprese non possono più assorbire i rincari» Caro carburanti, l’autotrasporto lancia l’allarme: «Le imprese non possono più assorbire i rincari» Loconte, Confimpresaitalia BAT: «il diesel pesa fino al 35% dei costi aziendali. Servono misure strutturali per salvaguardare imprese e occupazione»
Lotta al lavoro nero ed al caporalato: i risultati della Guardia di Finanza nel 2025 Lotta al lavoro nero ed al caporalato: i risultati della Guardia di Finanza nel 2025 Individuati circa 12.000 lavoratori in nero e 16.000 lavoratori irregolari
Oltre cinquemila pizze e pinze falsamente italiane devolute alla Caritas Oltre cinquemila pizze e pinze falsamente italiane devolute alla Caritas Operazione della Guardia di Finanza della Bat in favore delle famiglie più bisognose
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.