Consiglio Regionale della Puglia
Consiglio Regionale della Puglia
Politica

Audizione in Regione sul Ciappetta-Camaggio: resta emergenza

Stato delle acque costiere buono, Ventola: «Troppi enti per il canale»

Stato di salute delle acque nel territorio della Bat, degli impianti di depurazione e del Canale Ciappetta Camaggio. Se n'è discusso questa mattina nella seduta della 5^ Commissione consiliare permanente della Regione Puglia "Ambiente, Assetto ed utilizzazione del territorio", presieduta dal Consigliere regionale Filippo Caracciolo. All'incontro ha partecipato anche il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola. «Dal vertice sono anzitutto emerse le condizioni di salute complessivamente positive delle acque dei nostri comuni costieri, questo anche grazie alle attività di coordinamento e di sensibilizzazione svolte dalla Provincia - ha affermato il Presidente Francesco Ventola -. Discorso analogo anche per gli impianti di depurazione del territorio, molti dei quali, in virtù della cabina di regia della Provincia in collaborazione con i Comuni, l'Autorità Idrica Pugliese e l'Acquedotto Pugliese, sono sottoposti ad interventi di adeguamento già finanziati ed in taluni casi già realizzati come nel caso di Trinitapoli».

L'incontro odierno, poi, è stata l'occasione propizia per discutere dell'emergenza che riguarda il Canale Ciappetta - Camaggio. «Ancora una volta ho avuto modo di stigmatizzare la totale sordità, da parte del Governo regionale, rispetto allo stato di emergenza del Ciappetta - Camaggio - ha proseguito il Presidente Ventola -. Dopo le nostre incessanti richieste, d'intesa con i Sindaci di Andria e Barletta (Nicola Giorgino e Pasquale Cascella), la Regione aveva garantito ormai un anno fa una serie di interventi strutturali che stiamo vanamente attendendo. Sia per il Ciappetta Camaggio che per il Fiume Ofanto i micro-interventi realizzati negli ultimi anni dalla Regione (ente direttamente competente) si possono contare sulle dita di una mano. Per non parlare della manutenzione su altri canali minori insistenti sul nostro territorio (sempre di competenza regionale), che non viene garantita da diversi lustri. Forse è giunto il momento di stabilire chi debba far cosa: ci sono troppi enti titolati alla manutenzione (dai Consorzi di Bonifica all'Arif, passando per gli enti di irrigazione), ma manca una cabina di regìa ed una programmazione strategica».

L'auspicio, dunque, è che l'audizione odierna in 5^ Commissione possa servire a smuovere le acque. «Ci auguriamo che i Consiglieri regionali presenti in Commissione, a cominciare da quelli appartenenti al nostro territorio, facciano sentire la propria voce chiedendo con decisione interventi efficaci per finanziarie, già con le prossime variazioni al bilancio, i lavori al Canale Ciappetta Camaggio ed al Fiume Ofanto».
  • Provincia Bat
  • regione puglia
  • canalone ciappetta camaggio
Altri contenuti a tema
La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei Dal 7 al 15 novembre la XXXIII Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia, riunirà 300 studenti da tutta Italia
Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Al centro l’adeguamento degli stipendi e la dignità professionale dei dirigenti scolastici
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.