Sindaco Giovanna Bruno
Sindaco Giovanna Bruno
Politica

Associazione Schierarsi: "Sindaco Bruno candidata ideale a Presidente della Provincia"

"Indubbiamente sarebbe un grande sacrificio per Lei ma, come prevede la Legge, Lei e solo Lei può candidarsi"

Problematiche cittadine (e non solo) e candidature alla presidenza della provincia. L'Associazione nazionale "Schierarsi", di Andria, esce allo scoperto e lancia l'ipotesi di vedere candidata a nuovo presidente della sesta provincia pugliese la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno. Ecco le motivazione di questa proposta.

"Tralasciamo questa volta di parlare sia del nuovo ospedale provinciale, che non procede, sia della situazione del nostro ospedale Bonomo, sempre più in difficoltà. Al momento, a parte i soliti tre consiglieri comunali di opposizione (Civita, Faraone e Di Pilato), il resto dei politici nostrani sembrano aver smarrito l'interesse per questi argomenti. La classifica nazionale dei migliori presidi ospedalieri italiani, pubblicata in questi giorni, non annovera la BAT. Non certo per la mancanza di professionalità ma perché manca, appunto, un ospedale provinciale con tutti i reparti di un secondo livello, con un polo universitario.
Ed i nostri politici? Forse sono già presi dalle prossime competizioni elettorali, poichè sono già in corso i "conflitti" nella nostra provincia, come riporta ad esempio un quotidiano nazionale, secondo cui pare che un consigliere regionale barlettano non sia favorevole alla nomina ad assessore regionale di un suo collega pure barlettano.
A proposito di provincia e di elezioni, a dicembre arriva quella del solo Presidente della Provincia BAT, ancora di secondo livello, cioè non votano i cittadini ma solo i sindaci ed i consiglieri comunali dei comuni della Provincia BAT. I candidati a Presidente potranno essere solo i Sindaci che hanno ancora almeno 18 mesi di mandato da espletare.
Che farà il nostro sindaco Giovanna Bruno?
La nostra analisi è semplice: la città di Andria ha perso, negli ultimi anni, molta rappresentatività. Da avere una cospicua rappresentanza parlamentare e regionale oltre che un sindaco pluri-incaricato (anche troppo), siamo passati al "troppo poco". La rappresentanza politica attuale della nostra città, comprendendo tutti i livelli e riassumendo il nostro pensiero, oltre che numericamente scarsa è "poco incisiva". Poiché noi pensiamo al futuro di Andria a prescindere dal colore politico del momento, dobbiamo ammettere che la candidatura del Sindaco a Presidente provinciale sarebbe vantaggiosa per la nostra città. Troppe questioni, anche di gran rilievo, passano per la Provincia BAT, come la nuova tangenziale, Montegrosso, l'azienda Papparicotta, le strade provinciali, le scuole provinciali ecc., per non parlare di altre questioni dove la Provincia sembra essere marginale, ma ha un suo peso, come trasporti, ambiente, sanità ecc. . Riteniamo che il Sindaco Giovanna Bruno si debba candidare, anche mettendo a rischio future sue legittime aspirazioni, per il bene della città. Indubbiamente sarebbe un grande sacrificio per Lei ma, come prevede la Legge, Lei e solo Lei può candidarsi. Politicamente Andria ha un immenso bisogno di maggiore rappresentanza nei consessi sovra-comunali, ma ovviamente solo Lei potrà decidere fino a che punto è disposta a spingersi per tentare di aiutare la nostra città", conclude l' Associazione nazionale "Schierarsi" di Andria.
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.