Scuola Secondaria di primo grado “E. Fermi” di Andria
Scuola Secondaria di primo grado “E. Fermi” di Andria
Vita di città

Associazione compagni di viaggio: "Il Comune provveda al più presto al recupero della palestra della scuola Fermi"

"Nel pavimento è stata appurata la presenza di fibre di amianto, dannose alla salute se respirate, dunque la struttura è inagibile"

Chiedono che si intervenga e che si recuperi il tempo perduto. Sono gli amici dell'Associazione "Compagni di viaggio" che portano alla ribalta la questione della palestra della scuola media "Enrico Fermi" di Andria.

"Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie", con queste parole Ungaretti evidenzia la precarietà dell' esistenza. Ovviamente stiamo volutamente esagerando nell'utilizzare una citazione di tale livello per richiamare l'attenzione su una questione, apparentemente, minimale (solo apparentemente).

Ma se la nostra esistenza è precaria, perché non viverla al meglio, in una città che ti dia un livello accettabile di qualità in termini di servizi?

Una, tra le tante questioni, su cui vogliamo richiamare la pubblica attenzione, è la palestra della scuola media Fermi, di Via Malpighi.
Una scuola che ha visto la presenza giovanile del campione Vito Di Bari, con una palestra chiusa da molti anni, poiché nel pavimento è stata appurata la presenza di fibre di amianto, dannose alla salute se respirate, dunque la struttura è inagibile.

Per completezza di informazione, nel 2021 l'attuale amministrazione comunale ha richiesto un finanziamento di circa 350mila euro per poter effettuare la messa in sicurezza.
"La curiosità è donna", e dato che siamo diverse donne nella nostra associazione (ma non solo donne), ci siamo premurate/i di andare a vedere cosa è successo alla predetta richiesta di finanziamento inviata al Ministero dell'Istruzione.

Purtroppo abbiamo trovato solo una graduatoria provvisoria di questo "PON mense palestre e aree gioco", risalente al 2021, che riporta quella richiesta per la "Fermi" in posizione non utile per essere finanziata.

Ovviamente speriamo ci siano novità in merito, a noi sconosciute, per cui il finanziamento ci sarà e finalmente la palestra potrà ritornare ad assicurare la sua preziosa funzione.

Oppure, senza perdere tempo dietro a cabine di regia con pseudo registi ed a convegni del tipo "a chiacchiere ci troviamo", si individui un altro finanziamento o si vada a chiedere in Regione, poiché attendere la fine del ventennale piano di rientro dai debiti comunali, dovendone trascorrere ancora 19 di anni, la vediamo dura!
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Si tratta di beni oggi di proprietà comunale: emanato avviso a favore di soggetti privati
Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15:45, presso la Cappella del Cimitero comunale
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt Ai cittadini si chiede collaborazione e di evitare le zone
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.