Forum Citta dei Giovani
Forum Citta dei Giovani
Enti locali

Assemblea Forum Giovani: ecco tutte le proposte del nuovo direttivo

Salice (Presidente): "Invitiamo ad una partecipazione attiva. Il direttivo è uno strumento nelle mani di tutti i giovani cittadini"

Si è tenuta martedì scorso, 11 settembre 2018 l'assemblea ordinaria del Forum "Città di Giovani" di Andria presso la Sala conferenze del Laboratorio Urbano Officina San Domenico.

Il direttivo si è riunito, alla presenza dei soci e degli interessati, per discutere le linee programmatiche da perseguire nei prossimi mesi. Fil rouge dell'incontro è stato l'invito rivolto sia ai presenti che a tutta la cittadinanza giovane, a una partecipazione attiva e un approccio propositivo al Forum, «il cui direttivo è solo uno strumento nelle mani di tutti i soci - spiega il Presidente, Marco Salice -. In questi due anni il Forum da me guidato avrà come obiettivo principale quello di potenziare il suo radicamento sociale, puntando sulle istituzioni educative e culturali, nelle quali i giovani sono inseriti. Coltivare i rapporti istituzionali pubblici e privati sarà premura dell'intero direttivo, poiché solo costituendo e rafforzando una rete relazionale interistituzionale, sarà possibile perseguire gli obiettivi programmatici, presentati in campagna elettorale.

Dobbiamo essere consapevoli quanto fondamentale sia la partecipazione dei soci, sia attraverso un'attività propositiva, sia concretamente, supportando l'intero direttivo nella gestione pratica degli eventi, questo è l'appello che qui rivolgo a voi. Archiviamo la tendenza a limitarci solo al puro giudizio e all'apatico dolce far nulla, per poi essere pronti a puntare il dito e dire semplicemente "qui non si fa mai nulla". Informiamoci, partecipiamo, proponiamo in prima persona gli interventi che crediamo possano essere utili a migliorare la vita dei giovani cittadini. Il direttivo libero da qualsiasi condizionamento, supporterà sempre qualsiasi consiglio e proposta, facendosi portavoce verso l'amministrazione di turno».

Imminente appuntamento è la "Settimana Europea della mobilità" su iniziativa di Claudia Bafunno, Consigliere all'ambiente, al territorio e alla mobilità, che si occuperà anche della sensibilizzazione nelle scuole alle tematiche ambientali e le energie rinnovabili nelle scuole.

Non meno indaffarato sarà il Consigliere alla cultura e allo spettacolo, Michele Bianchino, in vista del Festival Castel dei Mondi e delle altre iniziative in programma, quali concerti, market, teatro, cinema e mostre d'arte per far sì che i giovani andriesi possano divertirsi in maniera sana e costruttiva anche restando in città.

Tavoli di partecipazione e giornate di orientamento che, in collaborazione con centri di formazione e docenti, presentino le offerte formative e mettano in contatto i ragazzi delle scuole medie con gli istituti superiori. Questi sono invece gli obiettivi di Elisabetta Santovito, Consigliere politiche sociali.

Ancora alle scuole si muoverà il Consigliere all'istruzione e alla formazione, Antonio Di Bari, che propone corsi formativi e incontri per avvicinare i giovani alla politica.

Al suo fianco si muoverà anche Vincenzo Conversano, Consigliere alle politiche del lavoro, con particolare attenzione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro che costituiscono un momento importante per la crescita professionale dei ragazzi.

Creare occasioni, essere propositivi e partecipare attivamente. Ci tiene a ribadirlo Serena Martiradonna, Consigliere al turismo e commercio, che si auspica che con impegno e dedizione Andria possa diventare polo attrattivo non solo per i turisti in senso stretto, ma anche per i cittadini delle città limitrofe.

L'incontro si chiude con un ulteriore appuntamento, segnalato dal Consigliere sport, Alessandra Sibio: per il 21 ottobre, in collaborazione con l'assessore Lopetuso, è segnato un appuntamento sportivo in villa comunale, con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza di tutte le età, associazioni e palestre.
  • forum città di giovani
Altri contenuti a tema
Settimana europea della mobilità, ecco il programma delle iniziative organizzate ad Andria Settimana europea della mobilità, ecco il programma delle iniziative organizzate ad Andria A promuovere l'iniziativa il Forum Città dei Giovani. Si parte domenica con un percorso lungo un tratto della “Ciclovia della Trifora”
Forum Città Giovani, domani assemblea ordinaria Forum Città Giovani, domani assemblea ordinaria Presso la Sala Conferenze del Laboratorio Urbano Officina San Domenico
Il Forum Città di Giovani di Andria ha un nuovo presidente: è Marco Salice Il Forum Città di Giovani di Andria ha un nuovo presidente: è Marco Salice Rinnovato anche il direttivo al lavoro per il biennio 2018-2020
Assemblea elettiva del Forum “Città di Giovani” il 20 luglio Assemblea elettiva del Forum “Città di Giovani” il 20 luglio Si vota per i rinnovo delle cariche
Tavoli strutturati 2018 del Forum Città di Giovani Andria, in programma il 3° incontro Tavoli strutturati 2018 del Forum Città di Giovani Andria, in programma il 3° incontro Sarà affrontata la tematica “Immigrazione, Istruzione e Integrazione: un dialogo in corso”
Tavoli strutturati 2018 a cura del Forum Città di Giovani Andria Tavoli strutturati 2018 a cura del Forum Città di Giovani Andria Proseguono gli incontri a cadenza quindicinale con la presenza di ospiti ed esperti
Forum Città di Giovani: al via una serie di incontri Forum Città di Giovani: al via una serie di incontri A cadenza quindicinale con la presenza di ospiti ed esperti
Forum “Città di Giovani”, il 28 luglio in assemblea Forum “Città di Giovani”, il 28 luglio in assemblea Appuntamento all'Officina di San Domenico
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.