via Carmine
via Carmine
Politica

Ass. Loconte: "Finanziamenti regionali non andati a buon fine, faremo ogni sforzo per il loro recupero"

I chiarimenti dell'amministrazione comunale alle consiglieri comunali Faraone e Sgarra

Sulle candidature del Comune ai contributi per la progettazione, definitiva ed esecutiva, di 3 interventi per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico e di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole Vaccina e Della Vittoria, interviene l'assessore ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte.
"I tre progetti – precisa Loconte – sono stati candidati nel gennaio 2021 e riguardano la progettazione definitiva ed esecutiva relativa al rifacimento del canale Ciappetta Camaggio tratto Via Carmine – Via Eritrea; l'efficientamento energetico dell'edificio scolastico "Della Vittoria" e della "Vaccina".
Sono stati ritenuti ammissibili e sono utilmente collocati in graduatoria.
Al momento però, i progetti finanziati sono i primi 1118.
La graduatoria è stata definita – secondo criteri stabiliti dalla legge 160/2019 che ha previsto contributi erariali a favore degli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva – dal Ministero, dando priorità al tema della messa in sicurezza e tenendo conto degli indicatori di bilancio dell'Ente.
Ad incidere sul posizionamento, poco favorevole in graduatoria, è la ben nota situazione finanziaria dell'Ente, per quanto l'intervento di Via Carmine e di Via Eritrea hanno una collocazione più favorevole.
Considerando l'ammissibilità dei progetti – prosegue Loconte – con i successivi stanziamenti potremo beneficiare dei finanziamenti previsti a seguito dello scorrimento della graduatoria, così come già avvenuto, lo scorso anno, per "il canale di smaltimento e acque meteoriche" – S. Valentino e "la manutenzione degli impalcati della tangenziale", entrambi attualmente in fase di redazione.
Dunque – conclude Loconte- come hanno dichiarato pur impropriamente anche le consiglieri comunali Faraone e Sgarra nel loro recente comunicato dedicato a questi 3 interventi – al momento i finanziamenti non sono andati a buon fine, ma faremo ogni sforzo per il loro recupero, come è già avvenuto, appunto, per l'intervento su San Valentino".
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.