Gianluca Grumo e Antonio Nespoli
Gianluca Grumo e Antonio Nespoli
Politica

Approvazione unanime mozione “Piano casa” al Comune di Andria

La nota del Commissario Cittadino di Azione Antonio Nespoli e e del Consigliere Comunale e Provinciale Gianluca Grumo

Dopo aver presentato nelle scorse settimane alla Presidenza del Consiglio Comunale di Andria una mozione urgente di deliberazione di recepimento del "Piano Casa Regionale", consapevoli dei benefici che l'adozione della stessa potrebbe avere in termini di legalità, rispetto ambientale (con l'arrivo imminente di una direttiva "casa green", collegata al concetto di efficientamento energetico) e sviluppo economico, finalmente qualche giorno fa, durante la seduta di Consiglio Comunale del 30 Gennaio u.s., si è giunti all'approvazione unanime della nostra proposta, con grande soddisfazione del nostro gruppo.

L'obiettivo è proprio quello di promuovere e far immediatamente recepire e rendere operativo il "Piano Casa", recentemente approvato dalla Regione Puglia, anche nella nostra Città. È proprio questo che ci chiedono molti cittadini, nel rispetto dei piani urbanistici, tenendo conto degli standard e attribuendo alcune premialità volumetriche.

Dopo anni di proroghe e confusione, infatti, il Consiglio Regionale ha approvato una legge che cerca di mettere ordine agli interventi di ristrutturazione edilizia. Si tratta, sostanzialmente, di ribadire che gli interventi di ristrutturazione edilizia possono prevedere, nei casi espressamente previsti dalla legislazione vigente o dagli strumenti urbanistici comunali, incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana.
Gli interventi che saranno eseguiti dovranno essere finalizzati alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ed alla promozione degli interventi di edilizia residenziale sociale. Con queta proposta si punta a ridurre il degrado urbano e contribuire al contenimento del consumo di suolo. Ad esempio, in caso di demolizione e ricostruzione sarà garantito un aumento della volumetria del 35 per cento, che scende al 20 per cento in caso di semplice aumento di cubature.

Tuttavia, sarà ora il comune di Andria a stabilire le aree in cui applicare gli ampliamenti delle volumetrie. Pertanto, l'auspicio è che l'amministrazione si attivi quanto prima e predisponga una delibera di recepimento della legge regionale (non soggetta ad alcuna approvazione successiva), anche grazie al supporto di un tavolo tecnico così come annunciato dall'assessore Curcuruto nella seduta di Consiglio Comunale.
  • antonio nespoli
  • gianluca grumo
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Manifestazione politica di Azione, in vista delle elezioni europee Manifestazione politica di Azione, in vista delle elezioni europee Nel pomeriggio di sabato 9 Marzo, in viale Crispi, angolo Via Regina Margherita
Piano Casa Regionale: opportunità per il territorio di Andria Piano Casa Regionale: opportunità per il territorio di Andria Mozione urgente al presentata dal consigliere e componente del gruppo provinciale di Azione Gianluca Grumo
Azione Andria: “Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero: 1522” Azione Andria: “Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero: 1522” Nota del Commissario cittadino e del consigliere comunale e provinciale, rispettivamente Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Prima riunione direzione provinciale della Bat con Gianluca Grumo e Domenico Campana Prima riunione direzione provinciale della Bat con Gianluca Grumo e Domenico Campana Era stata convocata dal segretario provinciale Francesco Spina
Azione Andria: "Troppo poco tempo per la preparazione dei candidati al concorso per agenti della Polizia Locale Azione Andria: "Troppo poco tempo per la preparazione dei candidati al concorso per agenti della Polizia Locale Lo chiedono il Commissario cittadino ed il Consigliere comunale e provinciale, rispettivamente Antonio Nespoli e Gianluca Grumo
Antonio Nespoli coordinatore cittadino di "Azione" Antonio Nespoli coordinatore cittadino di "Azione" Il Segretario provinciale Spina: «Giuste caratteristiche di competenza, sobrietà e concretezza per organizzare il partito in una città grande e importante»
Congresso provinciale di Azione BAT: tutti i nomi dei componenti politici, Segreteria e Direttivo provinciale Congresso provinciale di Azione BAT: tutti i nomi dei componenti politici, Segreteria e Direttivo provinciale Nella segreteria ci sarà anche il consigliere provinciale e comunale Gianluca Grumo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.