avv. Antonio Nespoli
avv. Antonio Nespoli
Politica

Approvazione bilancio di previsione, avv. Nespoli: "Previsti anche 600mila euro per i rimborsi IMU/TASI/TARI"

E sul futuro politico: "Netta discontinuità da chi ha pesantemente danneggiato Andria"

L'approvazione del bilancio di previsione 2019-2021 da parte del Commissario prefettizio Tufariello, sta animando la vita politica cittadina. Come era prevedibile numerose sono le prese di posizione ed i distinguo su un argomento che è stato, tra l'altro, il casus belli, dello scioglimento del consiglio comunale del secondo mandato di Nicola Giorgino e della sua amministrazione di centro destra. Abbiamo quindi chiesto ad un esponente di spicco di questi anni di amministrazioni rette da Nicola Giorgino, l'ex consigliere comunale Antonio Nespoli, di Forza Italia, di rispondere ad alcune nostre domande.

D. - Avv. Nespoli, qual è il suo commento al bilancio preventivo che il Commissario Tufariello ha approvato ed il successivo commento giunto dai gruppi di Centrodestra. Sembrava che tutto era già stabilito e che non vi fossero incongruenze rispetto alla stesura effettuata dalla passata amministrazione Giorgino.

R. - Prendo atto con estrema soddisfazione che la gestione commissariale abbia approvato, dopo numerose difficoltà derivanti dalla precedente amministrazione, il bilancio previsionale 2019 e la nota di aggiornamento del DUP.
Dalla lettura degli atti si evincono dei significativi mutamenti rispetto al precedente schema presentato dalla Giunta Giorgino, oggettivamente invotabile per le numerose lacune contenute. Altro fatto positivo è che finalmente si riesce ad intravedere la reale portata della debitoria emersa, sempre sottacciuta perchè evidentemente non reale.
Francamente non riesco a comprendere l'esultanza dei gruppi legati a doppio filo all'ex Primo Cittadino Giorgino. O sono completamente incapaci oppure in malafede, perché non riuscire a vedere la differenza tra il bilancio che era stato sottoposto all'approvazione del Consiglio Comunale e quello approvato dal Commissario denota una evidente incapacità a comprendere le regole minime di funzionamento di un ente locale: i risultati di questo disastro sono sotto gli occhi di tutti.

D. - Altra questione è quella dei rimborsi della Tari. Nel bilancio sono state previste delle somme che dovranno rimborsare i pagamenti effettuati in più dagli andriesi, su tariffe approvate fuori tempo massimo. Anche questa era una vicenda già definita?
R. - Sin dal mio ingresso in Consiglio Comunale nell'Agosto 2018 mi sono battuto in prima persona, anche con l'ausilio del Gruppo Consiliare di Forza Italia, per il doveroso riconoscimento ai cittadini andriesi delle aliquote IMU/TASI/TARI versate in eccedenza nel 2015 per le tariffe approvate in ritardo, in ottemperanza ad una sentenza del T.A.R. deliberatamente ignorata dall'Amministrazione Giorgino con inevitabili riflessi sui bilanci, in quanto la somma prevista mai era stata appostata. Apprendiamo oggi che il Commissario Straordinario, correttamente, ha recepito queste nostre indicazioni, sollevate a più riprese nei mesi scorsi, prevedendo in uscita una somma pari a 600.000 euro circa in favore dei nostri concittadini che avevano versato somme aggiuntive e non dovute. Si è posto così rimedio ad una delle tante sciatterie amministrative di Giorgino e della sua squadra.

D. - Tra il c.d riequilibrio che Forza Italia aveva votato nel novembre scorso e la bocciatura del bilancio di previsione 2019-2021 molti non riescono a comprendere la differenza circa la vostra posizione. Vorrebbe spiegarla?

R. - Sono due situazioni nettamente differenti. L'approvazione del piano di riequilibrio, voluto fortemente dal Gruppo di Forza Italia, ha evitato sciagure amministrative ben più gravi per l'Ente. Lo ha confermato sia il Ministero delle Finanze che la Sezione Regionale della Corte dei Conti, affermando che in mancanza di un Piano di Riequilibrio la conseguenza principale sarebbe stato il dissesto dell'Ente. Lo abbiamo votato con grande senso di responsabilità, pur non essendo stati coinvolti minimamente nell'elaborazione dello stesso e nutrendo seri dubbi su alcune parti. Dall'approvazione del Piano alla presentazione dello schema di bilancio nel Marzo 2019, più volte abbiamo chiesto notizie sull'attuazione di alcuni punti strategici del Piano di riequilibrio che doveva avere riflessi inevitabili sul bilancio previsionale 2019. Nessuna risposta ci era stata data dall'ex Sindaco su questo, oltre alla circostanza che quel bilancio presentato era tecnicamente invotabile, considerato poi che il Commissario Straordinario ha impiegato ben 90 giorni per apportare significative modifiche allo stesso, con l'emergere altresì di una pesante situazione debitoria occultata negli anni al Consiglio Comunale e oggi emersa grazie ad un puntuale lavoro ricognitivo. Auspico un incontro di tutte le forze politiche e la struttura commissariale per avere ogni opportuna delucidazione sulle scelte effettuate e sullo stato dell'arte circa il Piano di Riequilibrio affinché tutti possano realmente comprendere la situazione finanziaria dell'Ente e poter in tal modo confrontarsi in futuro su serie e concrete possibilità di rilancio della nostra città.

D. - Ci sarebbero già movimenti politici in vista delle elezioni comunali della primavera 2020. Di lei si parla di un esponente del centrodestra che si ricandiderà, forse in una coalizione civica. Ritiene che il centro destra, alla luce di quanto accaduto, avrebbe un programma politico che lo differenzi da quanto accaduto in questi 9 anni?

R. - Movimenti politici sono sempre importanti per misurare la tenuta democratica del dibattito politico in città, nonostante si provenga da un periodo di azzeramento totale del confronto, non solo politico ma tra le varie categorie della nostra comunità. Detto questo è prematuro parlare adesso di collocazioni, anche se l'avvio del "Cantiere del Buongoverno", di cui faccio parte, costituisce una importante occasione di rilancio della proposta politica nell'ambito del centrodestra che inevitabilmente si deve aprire ad altre realtà per essere competitiva. Una cosa è certa e condizionerà il mio agire per il futuro: la netta e inequivocabile discontinuità da persone e proposte politiche che con modo di amministrare assolutamente personalistico e disinvolto hanno danneggiato pesantemente la città, sopratutto in termini di etica politica. Noi siamo altro!
  • Comune di Andria
  • antonio nespoli
  • forza italia
  • tari
  • Bilancio Comune di Andria
  • Tasi
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
“Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud “Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud La rassegna inizia con “Food for profit” e Giulia Innocenzi
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.