Consiglio provinciale della Bat
Consiglio provinciale della Bat
Politica

Approvato il bilancio di previsione della BAT: 121 milioni di euro

Un terzo è destinato alla spesa corrente mentre i restanti due terzi ad investimenti. La Provincia ha conosciuto tagli per 13 milioni di euro negli ultimi tre anni

I dati sono piuttosto chiari: approvato il bilancio di previsione della Provincia di Barletta Andria Trani con un totale di spesa di 121 milioni di euro di cui 40 per la spesa corrente e 80 di investimenti con 11 milioni di euro di mutui attivati. Tuttavia, gli effetti della spending review a livello centrale hanno tagliato risorse per la BAT di circa 13 milioni di euro negli ultimi tre anni di cui la metà nel solo ultimo anno. La prudenza nei bilanci di previsione è divenuta l'unica possibile arma per gli amministratori per evitare di incorrere in gravi problemi finanziari: «E' un bilancio all'insegna del buon senso, perché nonostante le enormi difficoltà abbiamo destinato le poche risorse a nostra disposizione ad una serie di interventi mirati in quei settori che riteniamo prioritari: strade, scuole, ambiente, politiche sociali e formazione professionale - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Ci sono Amministrazioni provinciali che in segno di protesta verso i tagli subìti hanno deciso di tagliare il gasolio o la manutenzione delle scuole, a dimostrazione di come oggi l'attività delle Province è letteralmente paralizzata. Noi ci stiamo attivando per rimettere in sesto strade e scuole che abbiamo ereditato in stato di abbandono, e siamo uno dei pochissimi enti, se non l'unico, che continua ad appaltare lavori per opere di cui l'intero territorio potrà beneficiare».

Diciannove i voti favorevoli, tre i contrari e due gli astenuti: «Il Bilancio che oggi abbiamo approvato è inevitabilmente legato al taglio dei trasferimenti statali, di fatto azzerati, che rende ulteriormente difficoltosa l'erogazione dei servizi alla collettività - ha affermato l'Assessore provinciale alla Programmazione Economica e Finanziaria ed al Patrimonio Dario Damiani -. In uno scenario di grande incertezza, sia in termini finanziari che di permanenza delle Province, le nostre priorità sono state garantire i servizi essenziali che l'ente ha attivato sin dal suo insediamento e qualificare la spesa corrente anche attraverso un drastico taglio della stessa (di circa 5 milioni di euro). Abbiamo rispettato tutti i vincoli che la legge ci impone e ringrazio il Consiglio provinciale per il lungo percorso di confronto e collaborazione in fase di predisposizione del Bilancio» ha poi concluso l'Assessore Damiani.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.