Pronto soccorso ospedale Lorenzo Bonomo
Pronto soccorso ospedale Lorenzo Bonomo
Politica

Il nuovo ospedale di Andria in contrada Macchie di Rose

M5S polemico: «Metodi sbagliati; manca l’evidenza pubblica» ed il Consiglio comunale si scatena

Nella giornata di ieri, durante il Consiglio comunale tenutosi a partire dalle 19.30, si è discusso della localizzazione del nuovo ospedale.

A tal proposito, il Consiglio si è espresso favorevolmente sulla delibera del 2014 che individuava i nuovi presidi ospedalieri al sevizio delle città di Andria, Canosa, Trani e Corato da allocare in contrada Macchia di Rosa, nei pressi della strada provinciale 231 (ex strada stadale 98), su un'area di circa 19 ettari. Vari sono stati i criteri tenuti in considerazione per la definizione dell'area, quali la lontananza al centro urbano, la lontananza dalle aree inquinate, la possibilità di sviluppo orizzontale, spazi verdi e punti di accesso ben definiti e distanziati, area pianeggiante e raggiungibile in 30-40 minuti da tutte le città interessate e presenza di vari proprietari.

Tuttavia, alla votazione non hanno partecipato i cinque consiglieri del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di abbandonare l'aula affermando: «Non condividiamo una scelta presa senza evidenza pubblica. Il metodo di individuazione è scorretto e pertanto abbandoniamo l'aula in segno di protesta, benché abituati a questo modo di amministrare».

A queste parole è seguito il polverone della maggioranza che è intervenuta a più riprese rimarcando l'inadeguatezza di un tale comportamento, ritenuto non edificante. «Dinanzi al comportamento di un Movimento che si dice al servizio del cittadino ma che non ha la volontà di dialogare su un argomento così rilevante mi cadono le braccia – ha affermato il sindaco, Nicola Giorgino, che ha opposto le sue motivazioni – Ricordando la necessità di una locazione parcellizzata tra plurimi proprietari, come si può indire un avviso pubblico a cui parteciperebbero proprietari che possiedono un ettaro o piccole particelle di terreno?».
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
La rotatoria di Montegrosso arriva in consiglio comunale, convocato per lunedì 29 aprile La rotatoria di Montegrosso arriva in consiglio comunale, convocato per lunedì 29 aprile Ratifica per due deliberazioni di giunta, una per i servizi sociali e l'altra per l'ambiente
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Marcello Fisfola rientra in Forza Italia e lascia il civismo di centrodestra Con lui anche la salinara consigliera comunale Grazia Galiotta aderisce al partito azzurro
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.