Pronto soccorso ospedale Lorenzo Bonomo
Pronto soccorso ospedale Lorenzo Bonomo
Politica

Il nuovo ospedale di Andria in contrada Macchie di Rose

M5S polemico: «Metodi sbagliati; manca l’evidenza pubblica» ed il Consiglio comunale si scatena

Nella giornata di ieri, durante il Consiglio comunale tenutosi a partire dalle 19.30, si è discusso della localizzazione del nuovo ospedale.

A tal proposito, il Consiglio si è espresso favorevolmente sulla delibera del 2014 che individuava i nuovi presidi ospedalieri al sevizio delle città di Andria, Canosa, Trani e Corato da allocare in contrada Macchia di Rosa, nei pressi della strada provinciale 231 (ex strada stadale 98), su un'area di circa 19 ettari. Vari sono stati i criteri tenuti in considerazione per la definizione dell'area, quali la lontananza al centro urbano, la lontananza dalle aree inquinate, la possibilità di sviluppo orizzontale, spazi verdi e punti di accesso ben definiti e distanziati, area pianeggiante e raggiungibile in 30-40 minuti da tutte le città interessate e presenza di vari proprietari.

Tuttavia, alla votazione non hanno partecipato i cinque consiglieri del Movimento 5 Stelle che hanno deciso di abbandonare l'aula affermando: «Non condividiamo una scelta presa senza evidenza pubblica. Il metodo di individuazione è scorretto e pertanto abbandoniamo l'aula in segno di protesta, benché abituati a questo modo di amministrare».

A queste parole è seguito il polverone della maggioranza che è intervenuta a più riprese rimarcando l'inadeguatezza di un tale comportamento, ritenuto non edificante. «Dinanzi al comportamento di un Movimento che si dice al servizio del cittadino ma che non ha la volontà di dialogare su un argomento così rilevante mi cadono le braccia – ha affermato il sindaco, Nicola Giorgino, che ha opposto le sue motivazioni – Ricordando la necessità di una locazione parcellizzata tra plurimi proprietari, come si può indire un avviso pubblico a cui parteciperebbero proprietari che possiedono un ettaro o piccole particelle di terreno?».
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • M5S Andria
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
Consiglio Comunale convocato per il 18 maggio: in discussione bilancio, acquisti e refezione scolastica Consiglio Comunale convocato per il 18 maggio: in discussione bilancio, acquisti e refezione scolastica Tutti i punti all'ordine del giorno
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.