Ernesto, Apollo, Bruno
Ernesto, Apollo, Bruno
Vita di città

Antonio Ernesto, ha salvato una 21enne. L'incontro ad Andria con Bruno e Apollo

I fatti sono accaduti il 12 agosto scorso

Il Sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno ha incontrato nei giorni scorsi, insieme al Cap. Pierpaolo Apollo Comandante della Compagnia Carabinieri di Andria, il giovane andriese Antonio Ernesto, carabiniere in servizio presso il Comando Stazione Carabinieri di Ussita, in provincia di Macerata, che ricopre anche il ruolo di Vicesegretario Generale Provinciale UNARMA ASC Macerata.
Il giovane militare, nato e cresciuto ad Andria, si è reso protagonista, suo malgrado, di un importante caso rimbalzato sulla cronaca delle scorse settimane.
Nel pomeriggio del 12 agosto durante un normale turno perlustrativo del territorio, Antonio è intervenuto in soccorso di una 21enne minacciava di compiere un insano gesto.
Insieme al suo collega Brigadiere Enrico Capricciosi è giunto sul posto convincendo la ragazza a desistere dai suoi propositi suicidari.
Un gesto nobile, il suo, per il quale la prima cittadina ha voluto incontrarlo personalmente.

«Un atto che ci rende fieri e orgogliosi di giovani come lui – ha commentato la Sindaca Bruno - che incarna perfettamente i valori di dedizione, sacrificio e spirito di servizio che ogni giorno animano gli uomini e le donne in divisa. Ma c'è un pizzico di orgoglio in più: come nostro concittadino, nato e cresciuto ad Andria, sono fiera di annoverare tra i cittadini migliori un giovane che ha saputo dare lustro alla nostra città con questo gesto, oltre che con il suo lavoro continuo e quotidiano a servizio dello Stato. Ecco, lui è un giovane che fa parte di quelle "eccellenze del Futuro" che l'Amministrazione si impegna a riconoscere».

Per il Segretario Generale UNARMA Puglia, Nicola Magno «il coraggio, la professionalità e la sensibilità dimostrate dai colleghi della Stazione di Ussita rappresentano l'essenza più autentica del servizio che ogni carabiniere svolge quotidianamente: proteggere la vita, anche nelle situazioni più delicate e complesse. A loro va il nostro plauso e la nostra gratitudine, esempio concreto di dedizione che deve essere da stimolo per l'intera comunità. Una menzione speciale inoltre va al collega originario di Andria, Antonio Ernesto: che possa essere conferito un premio che gratifichi l'eccellente operato suo e dei suoi colleghi che renda onore al gesto di straordinario valore umano e professionale».
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.