Dr.ssa Dora Guarino
Dr.ssa Dora Guarino
Commento

Anno scolastico, Dirigente Guarino (CISA): "Nuove sfide ci attendono! Nuove relazioni ci aspettano!"

"Tutti abbiamo il dovere di impegnarci in tal senso per garantire qualità di vita e spiccato senso civico che ci rendono UOMINI"

La prof.ssa Dora Guarino, Dirigente scolastica del Liceo "Carlo Troya" e presidente C.I.S.A. -Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi- rivolge gli auguri di buon anno scolastico agli studenti, alle famiglie degli studenti, ai docenti, al Personale ATA ed agli Educatori del Liceo "Carlo Troya" ed alla Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi.

«Le vacanze sono ormai archiviate. Dell'estate resta solo un ricordo.
Spero che tutti voi abbiate avuto la possibilità di riposare, di staccare dalle normali attività quotidiane che spesso non ci hanno consentito di fare ciò che avremmo voluto.
Spero che vi siate riappropriati del vostro tempo e che lo abbiate utilizzato anche per curare le relazioni, tanto importanti per l'uomo, e per immergervi in esperienze culturali diversificate.
La scuola, però, non è mai andata in vacanza. Anzi! Abbiamo approfittato della vostra assenza per far effettuare lavori strutturali e non solo. Per restituirvi una scuola rinnovata, con spazi polifunzionali, con tende in tutte le classi, con dispositivi ed allestimenti che a breve saranno montati.
Tutto è pronto per la ripartenza col grande desiderio di accogliervi con gioia e fornirvi sempre più e diversificate opportunità.
Oggi comincia un nuovo anno scolastico. Nuove sfide ci attendono! Nuove relazioni ci aspettano!
A voi docenti, la vera forza della scuola, auguro che possiate avere tanta passione e tanta capacità di ascolto per poter cogliere le istanze palesate, ma soprattutto quelle non dette, ma sentite, il mondo intimo che ogni studente porta con sé, per poter canalizzare le forze, le resistenze, le energie di ciascun ragazzo nel suo successo di vita, scoprendo e valorizzando il suo lato positivo. Sono sicura che sappiate dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze, spendibili nella vita e per la vita.
A tutto il personale ATA ed educativo, a tutte le famiglie auguro una sana e proficua collaborazione, affinché tutti gli obiettivi vengano condivisi e sostenuti perché siano raggiunti. Solo l'unione fa la forza!
A tutti voi ragazzi auguro di mantenere sempre vivi e costanti l'entusiasmo, la volontà e l'impegno, per poter realizzare i vostri progetti di vita, uniti a quella curiosità, motore della conoscenza, ed a quell'energia contagiose che ci motivano nel portare avanti il nostro compito di educatori.
A tutti voi ricordo che la scuola è un luogo di crescita culturale, personale e sociale, un luogo di aggregazione e di relazioni, un luogo dove si impara il rispetto delle regole, delle persone e dell'ambiente necessario a formare cittadini virtuosi.
Tutti abbiamo il dovere di impegnarci in tal senso per garantire qualità di vita e spiccato senso civico che ci rendono UOMINI.
Allora buon cammino e buon anno scolastico alla comunità del "Carlo Troya" ed a tutte le comunità scolastiche cittadine!»

  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Dora Guarino
Altri contenuti a tema
Nuova convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale per giovedì 30 ottobre Sui temi Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA
Accoglienza di minori stranieri non accompagnati e madri con figli minori: finanziamenti anche per Andria Accoglienza di minori stranieri non accompagnati e madri con figli minori: finanziamenti anche per Andria La Regione ha stanziato nuove risorse
“Punti Cardinali For Work”: Per la Bat ammessi a finanziamento Andria, Minervino Murge e Trinitapoli “Punti Cardinali For Work”: Per la Bat ammessi a finanziamento Andria, Minervino Murge e Trinitapoli Oltre 200 le domande presentate ed i primi 124 progetti ammessi
Scadenza 3 agosto 2026 per le Carte d’Identità cartacee: la nota del Comune di Andria Scadenza 3 agosto 2026 per le Carte d’Identità cartacee: la nota del Comune di Andria Il Settore Servizi Demografici invita alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica
Via Montegrappa, interruzione stradale nella giornata di domani 23 ottobre Via Montegrappa, interruzione stradale nella giornata di domani 23 ottobre Per lavori urgenti AQP
Nuove assunzioni al Comune di Andria Nuove assunzioni al Comune di Andria Via libera della COSFEL. Oltre ad un dirigente ed a 13 agenti della Polizia locale anche altre figure
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Andria pianifica il traffico mentre Trani chiude una pista ciclabile: gli ingegneri sulla mobilità sostenibile Andria pianifica il traffico mentre Trani chiude una pista ciclabile: gli ingegneri sulla mobilità sostenibile L’Ordine degli Ingegneri della Bat richiama i Comuni alla programmazione di lungo periodo
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.