Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Politica

Andria, vicenda “Bonomo”, Sindaco Bruno: «Valorizzare l’ospedale»  

«Auspico che in queste ore, vengano ascoltate e valorizzate le proposte dei sindacati e degli addetti ai lavori»

A margine della vicenda che sta toccando il nosocomio cittadino, interviene il Sindaco Giovanna Bruno.

«C'era un impegno: salvaguardare e potenziare l'Ospedale "Lorenzo Bonomo", in termini di personale, specialità, servizi e unità operative. Una promessa che non suona tanto come risarcimento per il ritardo con cui si sta giungendo al nuovo ospedale, ma come riconoscimento dei risultati, sul campo, che dal "Bonomo" arrivano alla Asl della BAT, nonostante tutte le limitazioni logistiche in cui si opera.
L'atto dell'azienda sanitaria del 23 maggio scorso ha destato immediate preoccupazioni per il suo contenuto, che mi hanno portato con urgenza ad interloquire con la direzione generale per avere spiegazioni, chiedendo di soprassedere da alcune scelte che suonano come un depauperamento non giustificato e non comprensibile allo stato.
Auspico che in queste ore, prima dell'adozione in via definita dell'atto in questione, vengano ascoltate e valorizzate le proposte dei sindacati e degli addetti ai lavori, che vivono quotidianamente le dinamiche del "Bonomo", la sua storia di eccellenza e la necessità, visti anche i numeri prodotti e i risultati raggiunti, di rafforzare tutta la filiera dell'emergenza-urgenza, tratto distintivo nella Bat di quello che sarà l'ospedale di secondo livello a realizzarsi, in agro di Andria.
Inoltre, ho chiesto al presidente del consiglio comunale di dare seguito a precedenti incontri sul tema, invitando la direzione generale ad interfacciarsi costantemente con la comunità politica della nostra Città.
Senza voler invadere il campo decisionale altrui e ledere le prerogative specifiche della ASL, chiedo, in futuro, una maggiore condivisione, auspicando sempre di più che possa avvenire a monte e non a valle».
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne Cade dal letto del pronto soccorso di Andria: muore 95enne La Procura ha iscritto una persona nel registro degli indagati con l'ipotesi di reato di omicidio colposo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.