Il salotto buono e la pattumiera. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Il salotto buono e la pattumiera. Foto Riccardo Di Pietro
Territorio

Andria una bella città, ma solo in parte

Il salotto buono e la pattumiera di corso Cavour

Andria è una città che ci tiene alle apparenze. Via Regina Margherita e viale Crispi il salotto buono della città, quanto c'è di "migliore", quanto è più "cool" che piace tanto agli andriesi e non solo, si popola di gente, di ragazzi e ragazze, di signore che guardano le vetrine ripromettendosi acquisti.

Tutto è pulito, in ordine e ben curato, qualche esercente ha provveduto persino all'arredo urbano con delle panchine e delle fioriere.

Invece corso Cavour ha tutto un' altro aspetto: non c'è un tratto di strada che non esponga una scia di sacchetti di immondizia e cassonetti in bella vista che decorano gli spazi davanti alle attività commerciali, oltre a tavolini e sedie di qualche bar ammassati e, nel bel mezzo della via anche un dehors abbandonato, tipo capanno.

Andria, vista da chi ha trovato il suo centro di gravità permanente, è una città perfetta, ma in parte.

La situazione è al limite: al salotto si alterna la pattumiera, nella quale oltre ai rifiuti si riversa anche l'esasperazione di gente che si sente abbandonata.

Corso Cavour strada storica per lo svago, come zona privilegiata per il passeggio, da sempre una via che conserva una singolare importanza per Andria, trasformata in una discarica orizzontale.

Esiste solo gente che si tappa il naso con le dita per non sentire la puzza del degrado ed altri che si coprono gli occhi facendo finta di non vedere.
L'immondizia, come il denaro, nel film di Oliver Stone, non dorme mai.

Sperando che si possa ridare lustro a questa centralissima via, è necessario che al più presto venga tutelata dall'incuria di alcuni cittadini con un piano di decoro adeguato da parte dei nostri amministratori comunali.
15 fotoIl salotto buono e la pattumiera
Il salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumieraIl salotto buono e la pattumiera
  • Corso Cavour
Altri contenuti a tema
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Assalto alla kebabberia in centro, inspiegabile atto nella notte tra sabato e domenica Assalto alla kebabberia in centro, inspiegabile atto nella notte tra sabato e domenica Clienti in fuga mentre un gruppo di una dozzina di giovani ha seminato violenza e distruzione su corso Cavour
Andria Respira, giovedì la presentazione dei progetti per corso Cavour e Largo Caneva Andria Respira, giovedì la presentazione dei progetti per corso Cavour e Largo Caneva Il 18 dicembre presso il Food police hub alle ore 16
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.