Andria dall'alto
Andria dall'alto
Vita di città

Andria si aggiudica un posto tra le "Capitali d'Italia", ecco tutti i protagonisti

Ieri sera su Marcopolo tv é andata in onda la puntata tanto attesa

Le immagini sono quelle che conosciamo, così come i "ciceroni per una sera" sono i volti noti della città. In prima serata, tra le "Capitali d'Italia", il fascino che assume Andria è, invece, inedito.

Le prime battute dello speciale sono affidate a don Gianni Agresti che, con precisione, ricorda la storia della nostra bella Cattedrale di Santa Maria Assunta in cielo, dagli aspetti architettonici a quelli culturali fino alla devozione degli andriesi per la Sarca Spina, la reliquia custodita gelosamente nel Duomo. La parola poi passa a Silvana Campanale della Biblioteca Diocesana che, con tanto di guanti bianchi alla mano, sfoglia con delicatezza manuali medievali manoscritti e ne racconta i retroscena. Le telecamere del canale 222 si spostano poi in compagnia di don Adriano Caricati nella Chiesa di Sant'Agostino. Restando ancora nel cuore della città a raccontare altri aneddoti di Andria, ed in particolare la curiosa circostanza delle 365 stanze di Palazzo Ducale, è stato direttamente il sindaco Nicola Giorgino in Piazza Catuma davanti allo Iat.

Prima di lasciare il centro storico le note composte da Federica Fornabaio hanno fatto da colonna sonora ad un'altro scorcio della città, Palazzo Ceci, residenza di una delle famiglie nobili di Andria.

Ed ecco che Marcopolo prosegue il suo viaggio nel Santuario della Madonna dei Miracoli con Rosalinda Romanelli, storico dell'arte, che accompagna Paolo Notari nella visita fino nella cripta del Santuario. Prima di arrivare a Castel del Monte, a cui sono dedicati gli ultimi fotogrammi della puntata c'è un'altra tappa intermedia, il castello della famiglia Ceci a Sant'Agostino, azienda agricola esattamente come 500 anni fa al momento dell'edificazione, luogo di raccordo ed equidistante tra il Maniero e Andria. A fare gli onori di casa qui è stato Giancarlo Ceci che ha ripercorso la storia intrecciandola a quella della sua famiglia.

Il conduttore Notari chiude la puntata davanti al Castello con le spettacolari immagini panoramiche delle Murge che ci ha fatto, come sempre, tanto piacere vedere.
FB IMGFB IMGFB IMGFB IMG
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.