Scuola Media Statale
Scuola Media Statale "P.N. Vaccina" di Andria
Convegni

Andria, scuole aperte e beni comuni per il bene di tutti

Evento organizzato da Ret'Attiva e Mo.V.I., lunedì 28 gennaio presso l'auditorium della Scuola sec. di I grado "P. N. Vaccina"

Una possibile soluzione alla cronica mancanza di spazi in cui svolgere attività sociali e sportive e come far incrociare questo bisogno con l'opportunità che hanno le scuole di aprirsi al territorio e alle comunità locali: questo il tema che Ret'Attiva, la Rete delle Associazioni di Andria, e il MO.V.I - Movimento Volontariato Italiano, prospetteranno durante la tavola rotonda dal titolo "Andria, scuole aperte e beni comuni per il bene di tutti".

La presenza del presidente nazionale del Mo.VI e del rappresentante Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà - arricchirà il confronto con gli esponenti locali nel tentativo di promuovere azioni efficaci e concrete "per il bene di tutti".

Il programma nel dettaglio:
- Saluti del Dirigente Scolastico "P.N. Vaccina"
(Dott.ssa Francesca Attimonelli)
- Scuole Aperte, le esperienze sparse per l'Italia
(Gianluca Cantisani, Presidente nazionale Mo.VI.)
- Aprire le scuole per accogliere il territorio
(Dott.ssa Grazia Suriano, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale "G. Verdi-P. Cafaro")
- Esperienze attive di amministrazione condivisa sui nostri territori
(Pasquale Bonasora, referente Labsus Puglia)
- Scuole aperte e Sport per tutti
(Antonio Ventola, vicepresidente ass. sportiva Pallacanestro Andria)
-Amministrazione condivisa: regolamento e proposte nella nostra città.
(Avv. Michele Lopetuso, Ass. Opere Pubbliche ed Infrastrutture, Valorizzazione del Patrimonio, Manutenzioni, Politiche per lo Sport; Avv. Luigi Del Giudice, Ass. Politiche per l'Ambiente e la Qualità della vita, Risorse Umane, Contenzioso)
- Reti associative e cittadinanza attiva per un cambiamento culturale (esponente di Ret'Attiva)

Durante il convegno, sarà presentato il concorso di idee per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado "Prendiamocene Cura".

L'appuntamento è per lunedì 28 gennaio, alle ore 18.30 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado "Padre Nicolò Vaccina" di Andria.
locandina scuole
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
Scuola Secondaria “P.N.Vaccina”: una scuola impegnata nella giustizia Scuola Secondaria “P.N.Vaccina”: una scuola impegnata nella giustizia Gli alunni hanno incontrato i magistrati del Tribunale minorile di Bari. Iniziativa del coordinamento regionale pugliese di “Libera”
Alla scuola “P.N.Vaccina” incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet-cyberbullismo Alla scuola “P.N.Vaccina” incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet-cyberbullismo Hanno partecipato alcuni rappresentanti della Polizia Postale
La Scuola "P.N. Vaccina" al 2° posto a livello nazionale nelle “O.P.S. coding & makers” La Scuola "P.N. Vaccina" al 2° posto a livello nazionale nelle “O.P.S. coding & makers” L'istituto andriese selezionato a livello europeo nel concorso “Astro PI Mission Space Lab (ESA)”
La scuola "Vaccina" ospite della trasmissione "Fatti e Misfatti" di Gianpaolo Balsamo La scuola "Vaccina" ospite della trasmissione "Fatti e Misfatti" di Gianpaolo Balsamo Alcuni alunni hanno partecipato all'incontro con il cronista della Gazzetta del Mezzogiorno per trattare il tema della legalità
Corso di primo soccorso della Misericordia Andria per i docenti della Scuola Vaccina Corso di primo soccorso della Misericordia Andria per i docenti della Scuola Vaccina Di alto valore l'approccio professionale offerto verso una tematica così delicata
Convegno alla scuola “Vaccina su “Scienza & Tecnologia”. Intervento del prof. Berlinguer Convegno alla scuola “Vaccina su “Scienza & Tecnologia”. Intervento del prof. Berlinguer L’istituto cittadino individuato come scuola polo regionale, nei nuovi metodi di apprendimento
Scienza e sport, trionfa la scuola media “P.N. Vaccina“ Scienza e sport, trionfa la scuola media “P.N. Vaccina“ Finalista nazionale sia per le gare di corsa campestre e sia nel campo delle scienze e della robotica
"Scuola Vaccina": il sindaco Giorgino accoglie gli studenti stranieri per il progetto Erasmus Plus "Scuola Vaccina": il sindaco Giorgino accoglie gli studenti stranieri per il progetto Erasmus Plus L'incontro si è svolto presso la sala consiliare della Casa comunale
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.