agroalimentare
agroalimentare
Attualità

Andria sarà tappa di uno dei sei percorsi di specializzazione regionale in ambito Agroalimentare

A promuoverlo la Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare Puglia

Andria, il cui territorio è rinomato in ambito europeo per le peculiarità dell'agroalimentare, sarà una delle sei tappe che si terranno in tutta la Puglia da parte della Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare Puglia. Un sodalizio tra i più importanti per numero e qualità dei partecipanti che annovera al suo interno ben 22 imprese, 8 Associazioni di categoria, 7 Ordini e Collegi Professionali, 3 Consorzi; 4 Enti di Formazione, 9 Enti Locali e Territoriali, 3 Società consortili – SCARL, un istituto di Credito, ben 20 Istituti Scolastici e 4 Strutture Universitarie.

Ebbene i prossimi eventi che saranno realizzati in Puglia, serviranno per presentare 6 percorsi di specializzazione in ambito agroalimentare. I percorsi sono rivolti a giovani e adulti che vogliono lavorare nel settore primario dell'economia regionale. I percorsi di specializzazione interesseranno le città di Gioia del Colle (giovedì 15 Settembre), Locorotondo (venerdì 16 Settembre), Andria (martedì 20 Settembre), Foggia (mercoledì 21 Settembre), Bari (giovedì 22 Settembre) e Rutigliano (venerdì 23 Settembre).

Quello in programma ad Andria, riguarderà il corso di "Tecnico Superiore della Valorizzazione del Patrimonio Enogastronomico" e si svolgerà presso la sede della Fondazione Bonomo per la ricerca in agricoltura, contrada Castel del Monte.

In pratica le competenze teorico-pratiche vengono trasferite agli studenti grazie al coinvolgimento di docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle aziende stesse, attraverso una metodologia didattica che prevede laboratori, visite didattiche, stage. Tutti gli ingredienti per formare un Tecnico altamente specializzato pronto all'ingresso nel mondo del lavoro.
  • Comune di Andria
  • agricoltura
  • agroalimentare
  • Agricoltura biologica
Altri contenuti a tema
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Agricoltura, Confagricoltura Bari-BAT: “Reclutamento manodopera prioritario per garantire i raccolti Fondamentale la sinergia con ARPAL e il corretto utilizzo del Decreto Flussi”
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Servizio irriguo, Cia Puglia chiede la sospensione di tutte le cartelle 2022 Dopo la decisione adottata dal Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia "Non si possono fare due pesi e due misure"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.