Peppino Impastato
Peppino Impastato
Vita di città

Andria ricorda Peppino Impastato, una voce scomoda di un giornalismo libero

A Palazzo di città i piccoli dell'Oberdan incontrano il sindaco

Il 9 maggio 1978 la violenza della mafia toglieva per sempre la voce a Peppino Impastato. Quella voce "scomoda" di un giornalista libero, contro il malaffare.
Era lo stesso giorno in cui dopo 55 giorni di prigionia, le Brigate Rosse mortificavano in un bagagliaio il corpo senza vita dello statista Aldo Moro.
"Aldo Moro, nostro padre costituente. Un gigante.
Ai ragazzi dell'Oberdan, oggi intervenuti a Palazzo di Città, che ringrazio per la sensibilità e l'attenzione, abbiamo donato proprio la Costituzione Italiana.
Perché un cittadino non può non averlo questo testo, non può non leggerlo. E si parte proprio dai piccoli, si gettano in loro i semi del senso civico, del rispetto, del dovere.
Così come non può non sapere cosa rappresentino uomini come Aldo Moro per l'Italia, per l'Europa.
Perché se oggi parliamo di Europa e viviamo l'Europa, lo dobbiamo anche a lui.
Il 9 maggio, si celebra la Giornata dell'Europa.
Quanto siamo all'altezza di onorare il sangue versato da chi ha testimoniato i valori della libertà, della democrazia, della legalità, del rigore, della moralità?", scrive la sindaca sui social.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.