Peppino Impastato
Peppino Impastato
Vita di città

Andria ricorda Peppino Impastato, una voce scomoda di un giornalismo libero

A Palazzo di città i piccoli dell'Oberdan incontrano il sindaco

Il 9 maggio 1978 la violenza della mafia toglieva per sempre la voce a Peppino Impastato. Quella voce "scomoda" di un giornalista libero, contro il malaffare.
Era lo stesso giorno in cui dopo 55 giorni di prigionia, le Brigate Rosse mortificavano in un bagagliaio il corpo senza vita dello statista Aldo Moro.
"Aldo Moro, nostro padre costituente. Un gigante.
Ai ragazzi dell'Oberdan, oggi intervenuti a Palazzo di Città, che ringrazio per la sensibilità e l'attenzione, abbiamo donato proprio la Costituzione Italiana.
Perché un cittadino non può non averlo questo testo, non può non leggerlo. E si parte proprio dai piccoli, si gettano in loro i semi del senso civico, del rispetto, del dovere.
Così come non può non sapere cosa rappresentino uomini come Aldo Moro per l'Italia, per l'Europa.
Perché se oggi parliamo di Europa e viviamo l'Europa, lo dobbiamo anche a lui.
Il 9 maggio, si celebra la Giornata dell'Europa.
Quanto siamo all'altezza di onorare il sangue versato da chi ha testimoniato i valori della libertà, della democrazia, della legalità, del rigore, della moralità?", scrive la sindaca sui social.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.