Matera
Matera
Turismo

Andria, occasione di riscatto culturale grazie a Matera 2019

La città dei Sassi, prossima capitale della cultura europea abbraccia idealmente la nostra terra

Molti operatori turistici lucani in previsione dello straordinario evento che vedrà Matera quale capitale Europea della cultura 2019, si apprestano ad offrire, ai futuri visitatori, nuovi pacchetti turistici. Un programma che prevede tour, non solo, nella città dei Sassi o nelle aree limitrofe della Basilicata ma anche in Puglia, tra cui spicca la nostra città di Andria.

Partendo proprio dalla tradizione millenaria di Matera, il progetto mira a riscattare l'intero sud Italia, rappresentando realtà dimenticate, completamente sprofondate in una crisi culturale e quindi anche sociale ed economica. Si tratta di abbattere quei vecchi stereotipi di un Mezzogiorno carente e arretrato, capace, anzi, di superare quell'annoso problema del dualismo Nord-Sud, grazie alla cultura, considerata fondamento di un nuovo modello di sviluppo, poiché coinvolge ogni settore produttivo quindi determinante, per inaugurare una fase nuova di cambiamento. Infatti, Matera 2019 non solo rappresenta un tentativo di mettersi al passo con altre città europee ma anche un'opportunità per proporre idee innovative per quanto concerne la cittadinanza culturale, in modo da avviare un dibattito con istituzione, network e l'Europa intera, sul futuro culturale del nostro continente. Queste dinamiche hanno, inevitabilmente, avuto una ricaduta positiva, anche, sul nostro territorio.

Spiega la Dott.ssa Francesca Paiano, direttore tecnico del tour operator Fabers Slow Sud: "Numerosi sono gli operatori del settore turistico, che in prospettiva del grande evento, hanno voluto includere nei loro itinerari anche l'eccellenze monumentali ed eno-gastronomiche della Puglia, tra queste emerge il Castel del Monte e le cattedrali pugliesi. Del resto noi stessi abbiamo realizzato percorsi esperienziali, come quello denominato "Il Triangolo delle Meraviglie" che include tre siti UNESCO: Matera, Alberobello e Andria. Purtroppo molti luoghi sono ancora sconosciuti a molti, quindi rappresenta un'opportunità importante non soltanto per noi, ma anche per i visitatori, di raggiungere una conoscenza più estesa e più consapevole del meridione d'Italia"

Eventi che ci rammentano l'importanza di continuare ad alimentare l'interesse verso la nostra terra, di valorizzarla, di recuperare e custodire la nostra storia. Perché obliarne il suo passato significa perdere, anche, una parte della nostra identità.
Castel del Monte
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • unesco
  • Turismo
  • Alberobello
  • Città di Matera
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.