rudere chiesa del Quadrone
rudere chiesa del Quadrone
Attualità

“Andria, escursione nel territorio” presentazione dell'ultima fatica letteraria dell’ing. Riccardo Ruotolo

Evento in programma sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Andria

Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Andria, sarà presentato il volume di storia dal titolo: "Andria–Escursione nel territorio" dell'ing. Riccardo Ruotolo.
Trattasi della presentazione alla cittadinanza di un'opera storico-documentale di "ricerca della memoria storica del territorio andriese", che spazia dalle tracce della via Traiana come individuate dalle aerofotografie del Volo Base dell'Istituto Geografico Militare riprese da quattromila metri di altezza nel periodo 1954-1955, riportate sulle Tavolette al 25.000 dell'Istituto Geografico Militare, confrontate con il tracciato attuale della via Traiana; alla descrizione dei siti archeologici abitati nel primo millennio a.C. quali quelli di Monte Santa Barbara, Monte Faraone, Contrada Sgarantiello, Contrada Quadrone ed altri; alle ricerche sulla possibile ubicazione dell'antica "Rudas" della Tabula Peutingeriana" ; al percorso dell'antico "flumen Aveldium" riportato nella stessa Tavola di Peutinger; all'individuazione delle briglie del "Gran Canale Ciappetta-Camaggio" e della loro pregevole ed unica fattura nel nostro territorio, perché trattasi di "murature poligonali".

L'opera ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Andria, della Regione Puglia, dell'Università degli Studi di Bari e della Pro Loco di Andria e si presta ad essere utilizzata anche come guida per la ricerca da parte dei giovani che vorranno rintracciare e conoscere quanto di antico e storico ancora il territorio andriese può esprimere, prima che venga persa completamente la sua memoria storica.

La relazione illustrativa sarà tenuta dal prof. Custode Silvio Fioriello dell'Università di Bari alla presenza del Sindaco avv. Giovanna Bruno, dell'Assessore alla Bellezza del Comune di Andria sig.ra Daniela Di Bari e della Consigliera della Regione Puglia avv. Grazia Di Bari.
Ai partecipanti all'evento sarà data la possibilità di ricevere una copia del libro.


rudere chiesa del QuadroneAveldium e RudasBriglia, muratura poligonale
  • Comune di Andria
  • ing. riccardo ruotolo
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.