rudere chiesa del Quadrone
rudere chiesa del Quadrone
Attualità

“Andria, escursione nel territorio” presentazione dell'ultima fatica letteraria dell’ing. Riccardo Ruotolo

Evento in programma sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Andria

Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Andria, sarà presentato il volume di storia dal titolo: "Andria–Escursione nel territorio" dell'ing. Riccardo Ruotolo.
Trattasi della presentazione alla cittadinanza di un'opera storico-documentale di "ricerca della memoria storica del territorio andriese", che spazia dalle tracce della via Traiana come individuate dalle aerofotografie del Volo Base dell'Istituto Geografico Militare riprese da quattromila metri di altezza nel periodo 1954-1955, riportate sulle Tavolette al 25.000 dell'Istituto Geografico Militare, confrontate con il tracciato attuale della via Traiana; alla descrizione dei siti archeologici abitati nel primo millennio a.C. quali quelli di Monte Santa Barbara, Monte Faraone, Contrada Sgarantiello, Contrada Quadrone ed altri; alle ricerche sulla possibile ubicazione dell'antica "Rudas" della Tabula Peutingeriana" ; al percorso dell'antico "flumen Aveldium" riportato nella stessa Tavola di Peutinger; all'individuazione delle briglie del "Gran Canale Ciappetta-Camaggio" e della loro pregevole ed unica fattura nel nostro territorio, perché trattasi di "murature poligonali".

L'opera ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Andria, della Regione Puglia, dell'Università degli Studi di Bari e della Pro Loco di Andria e si presta ad essere utilizzata anche come guida per la ricerca da parte dei giovani che vorranno rintracciare e conoscere quanto di antico e storico ancora il territorio andriese può esprimere, prima che venga persa completamente la sua memoria storica.

La relazione illustrativa sarà tenuta dal prof. Custode Silvio Fioriello dell'Università di Bari alla presenza del Sindaco avv. Giovanna Bruno, dell'Assessore alla Bellezza del Comune di Andria sig.ra Daniela Di Bari e della Consigliera della Regione Puglia avv. Grazia Di Bari.
Ai partecipanti all'evento sarà data la possibilità di ricevere una copia del libro.


rudere chiesa del QuadroneAveldium e RudasBriglia, muratura poligonale
  • Comune di Andria
  • ing. riccardo ruotolo
Altri contenuti a tema
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Previsto per gennaio l’ingresso della nuova insegna. Garantite continuità operativa ed occupazionale
Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Andria città amica dei bambini e degli adolescenti Aderisce all'iniziativa Anci Go Blue
Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata Si tratta di beni oggi di proprietà comunale: emanato avviso a favore di soggetti privati
Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Confartigianato Andria: Santa Messa in memoria degli artigiani defunti Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15:45, presso la Cappella del Cimitero comunale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.