visita al Comando della Polizia Locale
visita al Comando della Polizia Locale
Attualità

Andria celebra 145 anni della fondazione della Polizia Locale

Il Corpo venne fondato nel 1879 per volontà dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Riccardo Marchio

La Polizia Locale di Andria celebra oggi i 145 anni dalla sua fondazione. Un traguardo significativo che riflette una lunga storia di servizio alla comunità.
Fondato nel 1879 per volontà dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Riccardo Marchio, il corpo di Polizia urbana nacque con l'obiettivo di garantire l'ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative locali.
In questo lungo tempo, la Polizia Locale di Andria ha adattato le sue funzioni e competenze per rispondere alle esigenze in continua evoluzione della città, svolgendo ruoli cruciali sia nella gestione del traffico, nella viabilità, nella tutela dell'ambiente e delle normative sanitarie. Questi 145 anni rappresentano un periodo di crescita e cambiamento, riflettendo l'impegno costante per il miglioramento della qualità della vita e la sicurezza della comunità andriese.
Un secolo e mezzo di storia che oggi viene celebrato con un video commemorativo con le testimonianze del Sindaco Giovanna Bruno e del Comandante Col. Francesco Capogna, per riflettere sulle radici e sui cambiamenti della città e dell'istituzione stessa, onorando sia il contesto storico della fondazione sia l'evoluzione del ruolo della Polizia Locale nel tempo.
Foto d'epoca e documenti di archivio offrono oggi uno sguardo complesso e originale su come la città di Andria e il corpo di PL si sono sviluppati insieme.
«145 anni sono tanti ma ancora troppo pochi per continuare a profondere energia per migliorare la comunità in cui la nostra polizia locale opera ed è inserita – ha dichiarato il Sindaco Bruno - Devo ringraziare tutti gli uomini e tutte le donne che indossando quella divisa fanno Andria una città più bella, più sicura, più civile ogni giorno.
Allo stesso tempo, chiedo a tutta la comunità di continuare a portare rispetto a quella divisa, sempre». Soddisfazione viene espressa anche dall'assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno, impegnato con l'Amministrazione a dare dignità al Corpo, con i tanto interventi fatti e quelli già programmati per il prossimo futuro.
«Cari colleghi, 145 anni fa nasceva il nostro corpo di Polizia Locale, anzi le Guardie del Comune – scrive il Comandante Col. Capogna ai suoi agenti - I nostri predecessori in un patto di assoluta fedeltà a leggi e regolamenti della nostra amata Città, hanno speso la loro vita per consegnare una città migliore. Ancora oggi albeggia in noi l'eco di quello spirito e sentiamo forte il profumo di legalità e giustizia.
Oggi quello stesso spirito si rinnova e compie 145 anni. Chiede ancora di pulsare incessante e instancabile affinché la legge la giustizia e la sicurezza si affermino tra i nostri cittadini , le nostre strade e le nostre case.
Ci chiede di essere costruttori della pace e liberi, come il nostro santo patrono, San Sebastiano, da ogni condizionamento per abbracciare, nell'assoluta obbedienza e fedeltà la nostra missione.
A noi auguro altri anni di glorie e vittorie. Viva la legalità, via la Polizia locale di Andria».

Per ripercorrere la lunga storia di questo Corpo, il Comandante ha fatto dono alla città, consegnandolo ai media, del racconto storico scritto dal prof. Giornalista Pasquale Massaro nell'anno 2001, nel compimento del 130esimo anniversario.


Andria celebra 145 anni della fondazione della Polizia LocaleAndria celebra 145 anni della fondazione della Polizia Locale
  • Comune di Andria
  • polizia
  • polizia municipale andria
  • francesco capogna
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Babbo Natale? Non ad Andria! Babbo Natale? Non ad Andria! La nota dei Consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Sinistra Italiana: eletto segretario cittadino Rino Zagaria Sinistra Italiana: eletto segretario cittadino Rino Zagaria "Un momento significativo per la politica cittadina e per il rinnovamento delle forze di sinistra"
Promozione della salute: dati allarmanti su obesità infantile. Presentato ad Andria il catalogo scuola Promozione della salute: dati allarmanti su obesità infantile. Presentato ad Andria il catalogo scuola Presso il Liceo Statale “Carlo Troya", a cura del GIA (Gruppo Interdisciplinare Aziendale) Asl Bt
Associazione Nazionale Bersaglieri di Andria: eletto Presidente il Cav. Nunzio Cafagna Associazione Nazionale Bersaglieri di Andria: eletto Presidente il Cav. Nunzio Cafagna Come vicepresidente il bersagliere Savino Lotito
Monumento ai Caduti: un sistema di videosorveglianza ne garantirà la salvaguardia Monumento ai Caduti: un sistema di videosorveglianza ne garantirà la salvaguardia Un progetto per la sicurezza donato alla città dalla Fondazione Hruby e Allarm Sud di Tommaso Scaringella
Via libera al servizio Asilo nido comunale in concessione ed approvata la variante per Montegrosso Via libera al servizio Asilo nido comunale in concessione ed approvata la variante per Montegrosso Il consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno
Cimitero monumentale: riapre al culto la Cappella Comunale Cimitero monumentale: riapre al culto la Cappella Comunale Santa Messa sabato 7 dicembre alle ore 10, con il vescovo diocesano Luigi Mansi
Ad Andria l'iniziativa “Artigianato in Vetrina” Ad Andria l'iniziativa “Artigianato in Vetrina” Maestri Artigiani trasformeranno tessuti e materiali vari in shopper, cuscini ed altri manufatti, in molteplici combinazioni di tessuti, colori e finiture
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.