Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
Vita di città

Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico

Ecco le splendide foto realizzate dalla delegazione FAI cittadina, guidata dall'ing. Filippo Fusaro

Fine settimana dedicato alle Giornate FAI d'Autunno. Andria apre le porte di Palazzo Ducale, uno degli edifici storici più significativi della città, con la sua storia lunga e affascinante, residenza dei duchi e delle nobili famiglie che hanno governato Andria, tra cui gli Orsini, i Del Balzo, i Carafa e gli Spagnoletti-Zeuli. Grande successo di pubblico, in particolare giovani che hanno affollato gli spazi di questo luogo così importante per la storia cittadina. Ottima l'organizzazione curata dalla locale delegazione FAI, guidata dall'ing. Filippo Fusaro.

«Porre l'attenzione a scoprire, a valorizzare, a mettere le comunità in relazione con i propri luoghi identitari è cammino prezioso di conoscenza – commenta l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari, che ha presenziato alla conferenza stampa – Questa relazione ci pone nella dimensione della cura dei luoghi, di esercitare lo sguardo d'amore, coltivando i legami tra le generazioni che hanno tracciato il solco culturale della città. Il FAI, con le collaborazioni nel territorio attraverso le amministrazioni comunali e le comunità scolastiche, ci offre, focalizzando beni culturali, l'opportunità di spalancare il cuore alla cura dei luoghi, attraversandoli, aiuta le comunità a porsi nella prospettiva di creare un ponte tra la conoscenza e l'azione per creare ed innescare percorsi di cultura. Ritornare a Palazzo Ducale ci invita a ricordare, a conoscere i percorsi in atto, a immaginare insieme i processi. Incontriamoci in questi luoghi belli».

«Siamo grati al FAI per aver scelto di promuovere un patrimonio assolutamente unico e straordinario per la città di Andria – rimarca l'Assessore al Quotidiano Mario Loconte – Palazzo Ducale rappresenta un monumento di grande valore storico, artistico e architettonico, espressione dell'identità del nostro territorio. Siamo orgogliosi di poter annunciare, anche attraverso la prossima apertura straordinaria voluta dal FAI, il suo prossimo restauro conservativo. Il Comune di Andria è destinatario di un importante finanziamento, ben 14,5 milioni di euro che ci consentiranno di avviare un restauro grazie al quale potremo consegnare alla comunità un patrimonio culturale per il quale si impone l'imperativo morale della conservazione finalizzata alla sua rifunzionalizzazione e fruizione. Grazie a tutta l'organizzazione, ai ragazzi che parteciperanno a questo lavoro di conoscenza e promozione che mette al centro l'amore per l'arte e la cultura».
24 fotoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
Andria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblicoAndria apre le porte di Palazzo Ducale: grande successo di pubblico
  • Comune di Andria
  • FAI
  • centro storico andria
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.