118
118
Politica

Ancora ingiustificati ritardi per l'apertura della centrale operativa del 118 nella Bat

Francesco Ventola (Fratelli d'Italia): "Grave mancato adempimento legislativo"

"A giugno era già troppo tardi, ma ora siamo arrivati a fine settembre – vale a dire dopo oltre nove mesi dell'istituzione del 118 nella BAT, sottolinea in una nota il consigliere Francesco Ventola (Fratelli d'Italia)– e nessuna risposta su questo anomalo ritardo viene data, nonostante le continue richieste di audizioni. Oggi l'ennesima commissione alla quale l'assessore Lopalco non si è presentato".
"Riavvolgiamo il nastro per comprendere quanto sia grave il mancato adempimento legislativo: il 22 dicembre 2020 il Consiglio regionale approva all'unanimità la Centrale del 118 nella Bat (unica provincia pugliese priva del fondamentale servizio), l'articolo 27 imponeva sei mesi di tempo alla Giunta per la sua attivazione. I sei mesi sono scaduti a giugno scorso e prima che scadessero avevo chiesto in Commissione Sanità l'audizione dell'assessore alla Sanità, Lopalco, e il direttore generale della Asl BAT, Delle Donne, per fare il punto della situazione per cercare di superare lo stallo. In quell'occasione Lopalco chiese di aggiornare la Commissione per la metà di luglio (per la precisione chiese 20 giorni) che chiaramente furono concessi. Di fatto sono stati concessi più di due mesi, ma oggi in Commissione Lopalco non si è presentato, mentre il direttore generale della Asl, Delle Donne, ha continuato a ripetere che la sua Azienda è pronta, ma è necessario che la giunta regionale adempia alle ultime procedure".
"Oggi (ieri per chi legge n.d.r.), ci siamo aggiornati alla prossima settimana, quando sarà già ottobre. Sarà l'occasione per ricordare anche all'assessore alla Sanità che la provincia BAT è quella con meno posti letto/abitanti della Puglia, quindi se davvero si vuole dare un segnale di attenzione, aumentando i servizi sanitari territoriali, e allora il presidente Emiliano destini più soldi per la BAT. Di belle parole in questi anni ne abbiamo sentite tante, la verità è che la Sanità della BAT è la Cenerentola della Puglia".
  • Francesco Ventola
  • asl bat
  • regione puglia
  • 118
  • prof. Pietro Luigi Lopalco
Altri contenuti a tema
"Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore "Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore La presidenza provinciale sarà ricoperta da Pierpaolo Pedone di Bisceglie
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei Dal 7 al 15 novembre la XXXIII Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia, riunirà 300 studenti da tutta Italia
Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Al centro l’adeguamento degli stipendi e la dignità professionale dei dirigenti scolastici
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sanità: pubblicato un importante studio del dottor Vito Conserva e della sua equipe ortopedica Sulla rivista internazionale "Journal of Infectious Diseases and Viruses Research"
Sanità, Rsu Asl Bat: eletti il nuovo Presidente Salvatore Trinchese e segretaria Marialuisa Doronzo (Fp Cgil) Sanità, Rsu Asl Bat: eletti il nuovo Presidente Salvatore Trinchese e segretaria Marialuisa Doronzo (Fp Cgil) "La nostra priorità è difendere il diritto alla salute dei cittadini, garantito dall’Articolo 32 della Costituzione"
All'ex Dirigente della Asl Bt Elena Tarantini, la delega quale Dg dell'oncologico di Bari All'ex Dirigente della Asl Bt Elena Tarantini, la delega quale Dg dell'oncologico di Bari È l'attuale direttrice amministrativa dell’Istituto tumori ‘Giovanni Paolo II’ del capoluogo regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.