Rifiuti
Rifiuti
Politica

Ambiente: "Ad Andria un impianto di compostaggio in contrada Torre di Guardia?"

Una nuova problematica sollevata dal M5S: Michele Coratella, Grazia Di Bari e Giuseppe D’Ambrosio

"Non sappiamo ancora come andrà a finire la storia della nuova discarica che si vuole fare ad Andria, nella ex cava Acquaviva in contrada San Nicola La Guardia, che nei pressi di questa già sta prendendo piede un'altra questione ambientale per la città di Andria, eredità della Amministrazione di Giorgino e company, l'impianto di compostaggio in contrada Torre di Guardia".

A sollevare questa nuova problematica ambientale sono gli esponenti del M5S Michele Coratella, Grazia Di Bari e Giuseppe D'Ambrosio.

"Noi, di massima, siamo favorevoli agli impianti per trattare la differenziata, visto anche il ritardo spaventoso cui ci ha ridotti la Regione Puglia, che non ha programmato per tempo la realizzazione di tutti gli impianti necessari a trattare la raccolta differenziata pugliese. Ma stiamo notando che la fretta sta producendo molta confusione.
Innanzitutto, parallelamente all'impianto di trattamento del rifiuto organico che si vorrebbe realizzare in agro di Andria, c'è un altro impianto simile in itinere in agro di Trani, ma ne basterebbe solo uno dei due per soddisfare l'esigenza dell'intera provincia BAT, quindi l'altro lo si realizzerebbe per ricevere rifiuti da dove?
Tornando all'impianto in agro di Andria, vi sono delle cose che, nel tempo, stiamo apprendendo dagli atti ufficiali e che ci lasciano sempre più sconcertati:
  • L'impianto avrebbe dovuto trattare circa trenta tipologie di rifiuti che poi si sono dovute ridurre a tre;
  • Il progetto prevedeva "pirolisi e upgranding criogenico", arabo per diversi cittadini, poi però la stessa ditta vi ha rinunciato, ma perché? Per rispondere utilizziamo le parole del Comitato Regionale V.I.A. che scrive "fa specie evidenziare che al riguardo il proponente si è limitato a precisare che questa pratica comporterebbe la generazione di un rifiuto da smaltire e non di un prodotto commercializzabile, con il conseguente aumento delle spese connesse allo smaltimento e lo spreco di materiale conforme alla vendita come ammendante, con conseguente riduzione dei ricavi d'impianto";
  • In merito alla localizzazione dell'impianto, a due chilometri dal centro urbano di Andria, noi abbiamo sempre espresso molte perplessità. Ebbene, lo stesso Comitato Regionale V.I.A. scrive che "in data 01.10.2015 il Sindaco di Andria ha individuato l'area, previa verifica di congruità esperita dagli uffici, della localizzazione, ma di tale verifica non vi sono evidenze nella documentazione di progetto pubblicata". Sul punto il mistero si infittisce quando, ancora il Comitato Regionale V.I.A., riporta che "ai fini di una corretta valutazione della localizzazione del progetto proposto, non risultano disponibili le informazioni inerenti le procedure adottate da OGA BT2". Qui, in verità, riteniamo ci sia un errore di sigla, dovrebbe essere ARO 2BT e non OGA BT2, ma in ogni caso non possiamo sbagliarci sul presidente, poiché di entrambi era sempre Nicola Giorgino!
Lapidarie sono poi le conclusioni sempre del Comitato Regionale V.I.A., che ha ritenuto "per tutte le criticità evidenziate e le carenze rilevate, che la proposta progettuale prodotta sia tale da produrre effetti significativi e negativi". Dunque si rischia di aggiungere un altro problema ambientale a quello della discarica già esistente a San Nicola La Guardia.

Ovviamente e legittimamente la ditta ha contro-dedotto, ma le considerazioni politiche che noi abbiamo desunto ci porteranno, dopo aver ora informato la cittadinanza, a fare l'ennesima battaglia in difesa del nostro territorio, mettendoci la faccia e schierandoci in prima fila, come abbiamo sempre fatto in questi anni. Confidiamo che, insieme a noi, siano tanti i cittadini che, guardando negli occhi i loro figli, potranno dire loro di aver fatto di tutto per proteggerli", concludono gli esponenti pentastellati Michele Coratella, Grazia Di Bari e Giuseppe D'Ambrosio .
  • Rifiuti
  • giuseppe d'ambrosio
  • michele coratella
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" Successo ad Andria per l'evento culturale "La luce di Caravaggio: tra arte, poesia e musica" La consiglera regionale Di Bari: "Le istituzioni hanno la responsabilità di favorire questi momenti culturali"
Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Ad Andria gli studenti dell'indirizzo industria ed artigianato dell’ IISS Pavoncelli di Cerignola
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Terremoto in Regione, anche la consigliera andriese Grazia Di Bari rimette la delega Il Movimento 5 Stelle prende le distanze dal governo di Emiliano. Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Regione: Emiliano convoca riunione delle forze di maggioranza Dopo le ultime gravi vicende giudiziarie
Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Garantiti i servizi essenziali previsti per legge e saranno ripristinati le eventuali disfunzioni nelle giornate successive
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.