Andria la donazione di giochi e materiale didattico
Andria la donazione di giochi e materiale didattico
Attualità

Alluvione in Emilia, da Andria la donazione di giochi e materiale didattico per due scuole dell’infanzia

Protagoniste le scuole dell’infanzia andriesi “Carella-Massaro” assieme alla Confraternita di Misericordia

Toccare con mano cosa abbia rappresentato l'alluvione di maggio scorso per l'Emilia Romagna. Guardare negli occhi la sofferenza ma anche la grande determinazione nel voler andare avanti. Ascoltare i racconti di chi ha perso case, scuole e giochi e provare a fare un piccolo gesto di supporto. E' questo lo spirito che ha portato le scuole dell'infanzia "Carella-Massaro" dell'IC "Verdi-Cafaro" a completare nel giro di pochi giorni una raccolta di giochi e materiale didattico da consegnare ad alcuni istituti di Faenza e Castel Bolognese centri più colpiti dall'alluvione. Una iniziativa dal titolo "Adotta una scuola" che ha coinvolto anche la Confraternita Misericordia di Andria che ha permesso poi la consegna di tutto il materiale avvenuta in settimana.

Tanti giochi, accuratamente incartati dai bambini dei due istituti dell'infanzia andriese, ma anche diversi scatoloni di materiale didattico oltre alle guide che le coordinatrici dei due plessi, le insegnanti Mariella Caputo e Tonia Sforza, assieme ai volontari della Misericordia di Andria hanno consegnato alle Dirigenti Pamela Ausili e Nicoletta Paterni rispettivamente alla guida dell'Istituto Comprensivo "Carlo Bassi" di Castel Bolognese e dell'Istituto Comprensivo "Matteucci" di Faenza. In entrambi i casi due plessi di scuola dell'infanzia sono stati pesantemente compromessi dall'alluvione con una perdita pressocchè totale di materiale didattico ed anche delle strutture stesse.

L'idea è nata direttamente dai piccoli alunni degli istituti andriesi sensibilizzati dalle docenti in un percorso che ha fortemente sostenuto, come materia educativa, proprio la solidarietà e la vicinanza a chi ha più bisogno. Invito accolto dai genitori e dalla dirigente scolastica della "Verdi-Cafaro", Dr.ssa Grazia Suriano, oltre che dalla Governatrice della Misericordia di Andria Angela Vurchio che con i suoi volontari, in quelle zone alluvionate, ha prestato soccorso anche nell'immediatezza degli alluvioni di maggio.

Alla consegna del materiale ha voluto presenziare anche il Sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza che ha voluto ringraziare di persona la delegazione andriese: «In un momento così difficile abbiamo potuto contare su tanti aiuti, il vostro è stato importante sia per il dono materiale e sia per quella che possiamo definire una carezza all'anima. Ci fate sentire parte di una grande comunità non ci fate sentire da soli». Ringraziamenti sono giunti formalmente anche da Faenza e da tutte le scuole coinvolte.
Andria la donazione di giochi e materiale didatticoAndria la donazione di giochi e materiale didatticoAndria la donazione di giochi e materiale didatticoAndria la donazione di giochi e materiale didatticoAndria la donazione di giochi e materiale didattico
  • Solidarietà
  • Misericordia Andria
  • misericordie di puglia
  • Alluvione Emilia Romagna
Altri contenuti a tema
“Oggi faccio io”: il progetto di inclusione sociale a Palazzo di Vetro, domani 24 gennaio ore 10 “Oggi faccio io”: il progetto di inclusione sociale a Palazzo di Vetro, domani 24 gennaio ore 10 Quindici studenti accompagnati da tutor e insegnanti, saranno “dipendenti comunali per un giorno”
Tornano i progetti di servizio civile nelle Misericordie della Puglia: 218 posti per giovani tra i 18 e 28 anni Tornano i progetti di servizio civile nelle Misericordie della Puglia: 218 posti per giovani tra i 18 e 28 anni Da Lecce a Foggia in 21 sedi compresa quella di Federazione oltre a 5 sedi Fratres pugliesi:
Natale solidale: Bella musica e tante emozioni alla RSA di via Vittore Carpaccio Natale solidale: Bella musica e tante emozioni alla RSA di via Vittore Carpaccio Numerose le attività realizzate presso la RSA Proges di Andria
Centro Zenith: un Natale di solidarietà Centro Zenith: un Natale di solidarietà "Questo non è solo un invito alla generosità nel contesto della morale cattolica, ma un richiamo più ampio all’etica civile e alla giustizia sociale"
Sale il rischio di povertà in Puglia Sale il rischio di povertà in Puglia Sono quasi 900mila pugliesi a rischio indigenza che per Natale potrebbero essere costretti a chiedere aiuto per mangiare
Il Natale di cioccolato del Calcit tra solidarietà e musica per sostenere l’assistenza ai malati oncologici Il Natale di cioccolato del Calcit tra solidarietà e musica per sostenere l’assistenza ai malati oncologici Per sostenere il Calcit basterà acquistare un presepe di cioccolato al latte o fondente oppure un cioccopanettone al latte come ogni anno
Sabato la Raccolta Alimentare fa tappa anche ad Andria Sabato la Raccolta Alimentare fa tappa anche ad Andria Nei supermercati Dok, A&O e Famila sarà possibile donare prodotti della propria spesa ai volontari dell’Associazione Orizzonti del dottor Guariello
MOVI Andria: "Visioni di futuro per costruire il presente. Fare rete per il cambiamento sociale" MOVI Andria: "Visioni di futuro per costruire il presente. Fare rete per il cambiamento sociale" L'incontro si terrà martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 18 presso il Centro Risorse in via Aldo Moro, Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.