scuola Manzoni
scuola Manzoni
Scuola e Lavoro

Alla scuola secondaria di primo grado "Manzoni" l'evento: “Luce e armonia: la Natività tra arte e musica”

Un progetto che unisce linguaggi e sensibilità diverse: manifestazione conclusiva martedì 9 dicembre, alle ore 10

"Luce e armonia: la Natività tra arte e musica" è l'iniziativa messa in campo dalla scuola secondaria di I grado, un percorso interdisciplinare che nasce dalla collaborazione piena e dalla visione condivisa tra il dirigente scolastico professor Francesco Delzio e i docenti prof.ssa Del Giudice Marina, prof.ssa Lorusso Concetta, prof.ssa Mastropasqua Maria Teresa, prof.ssa Santovito Gabriella M.D., prof.ssa Vetrano Emilia e la prof.ssa Zinfollino Nunzia, che hanno coordinato con professionalità e impegno le attività del progetto.

Il dott. Francesco Del Zio, promotore di una scuola aperta alla bellezza, alla cultura e alle nuove tecnologie, ha sostenuto con convinzione il lavoro dei docenti, favorendo un clima di cooperazione che ha permesso agli studenti di vivere un'esperienza formativa completa e profondamente significativa.

Un progetto che unisce linguaggi e sensibilità diverse
Il percorso propone un viaggio artistico, musicale e letterario attraverso le rappresentazioni della Natività dal Medioevo all'età contemporanea.
Grazie all'uso di tecnologie digitali — LIM, proiezioni ad alta definizione, audio integrato e letture recitate — gli studenti condurranno il pubblico in un'esperienza immersiva in cui la bellezza dell'arte dialoga con la potenza della musica e la profondità della parola.

Finalità educative
Il progetto si propone di: valorizzare le competenze maturate nel triennio in più ambiti disciplinari; sviluppare capacità comunicative attraverso linguaggi diversi ; rafforzare il legame educativo con le famiglie e la scuola primaria; favorire una riflessione condivisa sul messaggio universale del Natale ed educare alla bellezza come dimensione di crescita interiore e civile.

L'evento conclusivo
Il percorso culminerà il 9 dicembre alle ore 10:00 con l'evento multimediale aperto a famiglie e studenti nell'auditorium scolastico "Paola Chicco".
L'esibizione alternerà immagini, brani musicali e letture tratte da Le parole dei Papi, accompagnate dalle spiegazioni degli alunni, protagonisti attivi del progetto.
Il momento finale, una lettura corale dedicata alla pace, rappresenterà la sintesi dello spirito che ha animato questa iniziativa, resa possibile dalla sinergia tra il dirigente professor Francesco Delzio e i docenti prof.ssa Del Giudice Marina, prof.ssa Lorusso Concetta, prof.ssa Mastropasqua Maria Teresa, prof.ssa Santovito Gabriella M.D., prof.ssa Vetrano Emilia e la prof.ssa Zinfollino Nunzia, veri motori di un percorso ricco di valore umano e culturale.
  • scuola media manzoni
  • Istituto Comprensivo Don Bosco-Manzoni
  • scuola don bosco manzoni
Altri contenuti a tema
“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale” con l'I.C. “Don Bosco Santo - Manzoni” di Andria “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale” con l'I.C. “Don Bosco Santo - Manzoni” di Andria Il 5 giugno la manifestazione conclusiva e la premiazione del concorso
Inaugurato il nuovo giardino del plesso Rodari, dell’I.C. “Don Bosco-Manzoni” Inaugurato il nuovo giardino del plesso Rodari, dell’I.C. “Don Bosco-Manzoni” Un luogo pensato per far sbocciare sorrisi, per giocare in sicurezza, imparare a contatto con la natura
Un nuovo giardino per la scuola "Rodari" di Andria Un nuovo giardino per la scuola "Rodari" di Andria Grande festa in programma lunedì, 26 maggio 2025, alle ore 10.00
L’I.C. “Don Bosco-Manzoni” rinnova il suo impegno solidale a fianco dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma L’I.C. “Don Bosco-Manzoni” rinnova il suo impegno solidale a fianco dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma Raccogliendo contributi per un totale di 1.837 euro, per l’iniziativa di solidarietà AIL “Uova di Pasqua 2025”
Work in progress nel plesso Rodari dell’I.C. ‘Don Bosco-Manzoni’ per… aule a cielo aperto! Work in progress nel plesso Rodari dell’I.C. ‘Don Bosco-Manzoni’ per… aule a cielo aperto! Grande festa in programma il prossimo 19 Maggio per 'inaugurare' il giardino della scuola
I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia I ragazzi dell’I.C. Don Bosco Manzoni di Andria in visita alla Regione Puglia Questa iniziativa ha visto coinvolte tutte le classi quinte della scuola primaria dell'istituto
Ritorna presso l’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria il progetto “Racchette in Classe” Ritorna presso l’I.C. “Don Bosco-Manzoni” di Andria il progetto “Racchette in Classe” Coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria guidati dagli istruttori del Circolo Tennis di Andria
Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Giunge ad Andria la manifestazione “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale" Il 3 Febbraio appuntamento all’Istituto Comprensivo “Don Bosco Santo - Manzoni”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.