Orchestra
Orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

All'orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria premio speciale alla rassegna "Giovinazzo in Musica"

La scuola secondaria di primo grado ha ricevuto il Premio Speciale per la miglior Esecuzione

Lo scorso 16 maggio presso la sala San Felice di Giovinazzo si è svolta la cerimonia di premiazione della 3^rassegna "Giovinazzo in Musica". In questa occasione la Scuola Secondaria di primo grado "P. Cafaro" di Andria ha ricevuto il Premio Speciale per la miglior Esecuzione, un riconoscimento di eccellenza al lavoro collettivo del team docenti in sinergia con l'orchestra formata da 52 alunni.

La scuola ha visto premiare anche l'alunno Gabriele Calvano della classe 3^C che nella categoria solista ha ricevuto il diploma di merito. Il riconoscimento è stato assegnato alla formazione orchestrale dell'istituto per la straordinaria qualità dell'esecuzione d'insieme e l'unione tra le sezioni strumentali.

Durante il concorso, l'orchestra ha eseguito un programma ricco che ha incluso brani di stili e repertori differenti mettendo in luce sia la preparazione tecnica che l'intelligenza musicale degli interpreti.

"Questo premio è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto ogni singolo studente impegnarsi con passione e dedizione" hanno evidenziato i docenti di strumento della scuola Ferdinando Dascoli, Tommaso Di Chio, Maria Loreta Giaffredo e Claudio Ruggieri. "La musica d'insieme è un'esperienza che insegna il valore della collaborazione e del rispetto reciproco" .

La dirigente scolastica, dott.ssa Grazia Suriano, ha espresso grande soddisfazione: "Questo premio rappresenta il coronamento di un lavoro lungo e attento, fatto di ore di prove, passione, impegno e crescita comune. Vedere i nostri studenti esprimersi così profondamente attraverso la musica è motivo di autentico orgoglio." L'orchestra della scuola è una punta di diamante del progetto didattico della scuola, che da anni promuove l'educazione musicale come parte integrante della formazione.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Un defibrillatore per l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria: la donazione di "Scuola è Vita" e Manzoni Sport Un defibrillatore per l'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria: la donazione di "Scuola è Vita" e Manzoni Sport L'iniziativa, primo passo di un progetto più ampio, si è tenuta questa mattina nella palestra della scuola "Cafaro"
All'IC Verdi-Cafaro di Andria la musica dei grandi cantautori italiani All'IC Verdi-Cafaro di Andria la musica dei grandi cantautori italiani I percorsi formativi  “Meravigliosa Sinfonia” e “Armonie Corali” per gli alunni dei tre ordini
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” di Andria sul podio del concorso nazionale Bimboil La scuola primaria “Giuseppe Verdi” di Andria sul podio del concorso nazionale Bimboil I giovani studenti hanno ricevuto la notizia in videoconferenza con palazzo Medici a Firenze
IC Verdi Cafaro di Andria, una vittoria per la legalità e per il pianeta IC Verdi Cafaro di Andria, una vittoria per la legalità e per il pianeta Per gli alunni vittoria al concorso “PretenDiamo Legalità”, della Questura BAT
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Concorso nazionale BIMBOIL: sale nuovamente sul podio l'I.C. "Verdi Cafaro" di Andria Gli alunni hanno trionfato grazie alla realizzazione di un originalissimo Atlante dell'Olio
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.