Itis Jannuzzi
Itis Jannuzzi
Eventi e cultura

All'ITIS "Jannuzzi" di Andria una serie di incontri su legalità e cittadinanza attiva

Domani primo appuntamento con il capitano Pierpaolo Apollo sul tema della violenza contro le donne

Sabato 26 novembre alle ore 9:00 (e in replica alle ore 11:00) l'I.T.T. "Onofrio Jannuzzi" di Andria ospiterà il primo di una serie di incontri dedicati al tema della Legalità e Cittadinanza Attiva. All'incontro parteciperà il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Andria, il capitano Pierpaolo Apollo che affronterà con gli studenti il tema della violenza sulle donne, il tema della mafia e dell'uso di droghe.

La trattazione degli argomenti, coordinata dagli stessi studenti, sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e video messe a disposizione del capitano Apollo, sulla base delle ricostruzione effettuate dagli stessi militari dopo le denunce compiute dalle vittime dei reati. Si partirà dal tema della violenza sulle donne perché oggi, 25 novembre è la giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. La proiezione dei video e il confronto con gli studenti dell'I.T.T. Jannuzzi offrirà spunti di riflessione e approfondimenti su un tema che sta diventando una vera e propria emergenza sociale, anche nel nostro territorio.

«Grazie alle campagne di sensibilizzazione – afferma il capitano Pierpaolo Apollo - sta aumentando il numero delle denunce ma tanto si deve fare per modificare la cultura del pregiudizio e della violenza contro le donne». Diverse saranno le testimonianze fornite dal capitano Apollo alla popolazione studentesca dell'Itis, prettamente maschile, su cui si punta per auspicare un radicale cambiamento sociale e culturale. «La scuola – afferma il dirigente scolastico Giuseppe Monopoli - ha questo dovere: non solo formare didatticamente gli studenti ma educarli al rispetto reciproco. Solo se si inculca nei giovani la cultura del rispetto, si può sperare in un futuro migliore».
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
Revenge porn: la battaglia di Sabrina Cosentino commuove gli studenti  dell’ITT "Jannuzzi" di Andria Revenge porn: la battaglia di Sabrina Cosentino commuove gli studenti dell’ITT "Jannuzzi" di Andria Dalla rovina annunciata al Codice Rosso: una storia d'amore diventa simbolo di coraggio, resilienza e giustizia
Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Lo spot vincente del Liceo "Cafiero" di Barletta arriva nei cinema della provincia Dal 22 settembre proiezione nelle multisale BAT dello spot sulla sicurezza sul lavoro
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
“BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: menzioni speciali per le Istituti Colasanto e Jannuzzi di Andria “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”: menzioni speciali per le Istituti Colasanto e Jannuzzi di Andria Grande successo dell'iniziativa. Vince il Liceo Scientifico Statale "Carlo Cafiero" di Barletta
A due classi dell’ITT "Sen. Onofrio Jannuzzi" di Andria il premio di "Impresa in azione" di JA Italia A due classi dell’ITT "Sen. Onofrio Jannuzzi" di Andria il premio di "Impresa in azione" di JA Italia Coinvolti oltre 600 studentesse e studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.