Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Territorio

Sottoscrizione documento di costituzione del Comitato Promotore del Distretto Biologico dell'alta Murgia

Previsto per giovedì 14 marzo, presso la sede del Parco Nazionale dell'alta Murgia

Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 16:30, presso la sede del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in via Firenze n. 10 a Gravina in Puglia, verrà sottoscritto il documento di costituzione del Comitato Promotore del Distretto Biologico dell'Alta Murgia.

Promuovere la "cultura del biologico" e lo sviluppo del biologico nelle sue diverse forme è uno dei percorsi attuabili per individuare opportunità e soluzioni nella direzione di un modello di sviluppo attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale ed alla valorizzazione delle differenze locali e, quindi, alla qualità della vita.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nell'intento di stimolare i territori a stare insieme sui processi di crescita che la legge gli riserva, ha avviato questo percorso con l'approvazione, da parte della Comunità del Parco, del "Patto Ambientale Ecosistema Alta Murgia" (maggio 2018) e la sua successiva sottoscrizione (da parte di tutti i Sindaci del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, del Presidente della Provincia Bat, del Presidente della Città Metropolitana, del Presidente della Regione Puglia e dal Presidente Vicario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia), durante il Festival della Ruralità (novembre 2018).

L'Ente Parco mira a promuovere e incentivare forme di produzione e consumo di alimenti da agricoltura biologica, puntando alla loro introduzione anche nella ristorazione scolastica e collettiva, offrendo così al territorio un'importante opportunità di scambio di conoscenze tra le diverse realtà istituzionali e gli operatori agricoli, agroalimentari, turistici e ambientali.

Al primo punto da attuare nel "Patto Ambientale Ecosistema Alta Murgia" c'è l'Agro Ecologia e il Distretto del Cibo, argomenti di cui si è discusso nel corso di incontri tenutisi presso i Comuni di Altamura, Toritto e Andria e che ha portato alla redazione del documento che verrà sottoscritto giovedì al Parco.

Nell'occasione sarà presentato, a cura del Presidente della Rete Internazionale dei Biodistretti, il prossimo Congresso Mondiale dei Distretti Biologici (Eco-Region World Congress 2019), che si terrà in Portogallo dal 17 al 21 luglio prossimi con il tema "Territori Attrattivi per un Mondo Sostenibile", nel quale il Parco dell'Alta Murgia presenterà il suo programma di azione #AltaMurgia2020.
  • parco alta murgia
Altri contenuti a tema
Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Domenica al via l'iniziativa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che darà l'inizio al "Viaggio dei 3 Parchi"
Truffa dei pascoli tra le province Bat e Bari: Carabinieri forestali sequestrano 400mila euro Truffa dei pascoli tra le province Bat e Bari: Carabinieri forestali sequestrano 400mila euro Le indagini sono state svolte dal Reparto Specializzato dell'Arma alla sorveglianza dei territori ricadenti nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Intervento dei Carabinieri Forestali. I centauri circolavano con le loro moto da cross prive di targhe
Marchio Rossi e Caracciolo augurano buon lavoro alla sindaca Bruno eletta vice presidente comunità del Parco Marchio Rossi e Caracciolo augurano buon lavoro alla sindaca Bruno eletta vice presidente comunità del Parco "Sarà fondamentale insieme al nuovo direttivo il loro apporto per la crescita dell'ente"
La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia Affiancherà l’attuale Presidente della Comunità del Parco Antonio Decaro
Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Numerosi gli interventi compiuti nei diversi ambiti di competenza. Resta osservato speciale il territorio murgiano
Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Grande preoccupazione nel mondo politico ed ambientalista pugliese mentre ad Andria tutto tace
Anche le Murge nord-ovest e sud-est tra le sette zone vocate pugliesi per i tartufi Anche le Murge nord-ovest e sud-est tra le sette zone vocate pugliesi per i tartufi Prezzi tra i 500 euro al chilogrammo per il tartufo nero fino ai 3000 euro al chilogrammo per quello bianco
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.