riunione presso parrocchia cittadina
riunione presso parrocchia cittadina
Religioni

Al via "La Settimana Biblica Diocesana"

Ecco il programma completo di questo importante appuntamento diocesano

E' tutto pronto per la Settimana Biblica Diocesana, giunta alla sua undicesima edizione, che si terrà in Andria dal 10 al 17 marzo presso la parrocchia San Paolo Apostolo e l'Oratorio S. Annibale Maria di Francia e che costituisce uno degli appuntamenti maggiormente sentiti e partecipati dalla comunità diocesana.

L'iniziativa, promossa dall'Ufficio Catechistico Diocesano, è dedicata al tema dei giovani nella Bibbia con l'intento, considerato l'invito del Vescovo Mons. Luigi Mansi a concentrare in questo anno l'impegno pastorale sugli ambiti dei giovani e delle famiglie, di sottolineare il rapporto tra le figure giovanili e le figure adulte. Nel mondo biblico il giovane è incompiuto e deve pertanto essere aiutato a crescere; parte di questo compito spetta alle figure educative, parte a Dio stesso che fornisce al giovane la sapienza e l'esperienza che egli non ha.
La Bibbia ci apparirà come un libro giovane che parla di giovani e soprattutto che parla agli adulti indicando loro spunti di riflessione per il difficile compito di stare oggi da adulti di fronte ai giovani che popolano le nostre città; giovani che sono sempre segni di speranza e promesse di una nuova società futura.
Nella prima serata, che si terrà presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Andria e che avrà inizio alle ore 19.00 con l'intervento di apertura della Settimana Biblica di S. E. Mons. Luigi Mansi, interverrà Padre Giulio Michelini sul tema: " Sono solo un ragazzo: profezia e gioventù".
Il relatore presenterà alcune figure di giovani dell'Antico e del Nuovo Testamento e in particolare quella di Davide, scelto da Dio come re d'Israele proprio per il suo essere "solo un ragazzo".
Alla luce della storia di Davide potremo così chiederci quali profezie e quali squarci di futuro ci offrano oggi i nostri giovani che spesso noi adulti consideriamo "solo ragazzi", con la fatica, come emerso nel recente Sinodo dei giovani, di scommettere su di loro.
Sempre nella prima serata sarà consegnata ai presenti la cartellina con il materiale utile per un approfondimento, a livello personale e comunitario, dei temi che verranno affrontati durante l'intera Settimana Biblica.

Padre Giulio Michelini, frate minore, è ordinario di Nuovo Testamento e Preside dell'Istituto Teologico di Assisi. Ha pubblicato diversi lavori scientifici e di divulgazione.
Nel 2017 ha predicato gli Esercizi Spirituali a Papa Francesco e alla Curia Romana da cui il volume "Stare con Gesù, stare con Pietro" (Porziuncola 2017).
Dal 2018 commenta i vangeli della domenica per TV 2000, nella trasmissione "Sulla strada".

Ecco il programma completo dell'XI Settimana Biblica Diocesana:

DOMENICA 10 MARZO
Ore 19.00: Parrocchia San Paolo Apostolo
"Sono solo un ragazzo: Profezia e gioventù"
Padre Giulio Michelini, docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico di Assisi

LUNEDI' 11 MARZO
Ore 19.00: Parrocchia San Paolo Apostolo
"Il discepolo che egli amava: la gioventù come compito e come promessa"
Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura presso l'Istituto Teologico Marchigiano

MARTEDI' 12 MARZO
Ore 19.00: Parrocchia San Paolo Apostolo
"Giuseppe: signore dei sogni"
Suor Grazia Papola, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica di Milano

SABATO 16 e DOMENICA 17 MARZO
Ore 20.00: Oratorio S. Annibale Maria di Francia
"Parabole di un clown (…e Dio nei cieli ride)"
Spettacolo Teatrale di Bruno Nataloni e Umberto Zanoletti
locandina
  • settimana biblica diocesana
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Festa della Madonna di Lourdes: processione e Santa Messa nella chiesa Cattedrale Si celebra domani 11 febbraio anche la XXXIV Giornata mondiale del Malato
Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Il libro “Una vita senza sbarre” presentato a Ruvo di Puglia Con l'autore Giannicola Sinisi, presente Don Riccardo Agresti
Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Ad Andria l'apertura "Dell'anno di Francesco" nell'ottavo centenario della morte Il 2 febbraio 2026 presso la parrocchia delle SS. Stimmate
Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Festa Madonna di Lourdes e XXXIV giornata mondiale del malato Le iniziative della Diocesi di Andria e della Pastorale della salute
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria Ordinazione di Mons. Domenico Basile l'11 aprile presso il Palasport di Andria L'ingresso in Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è previsto invece per il 22 aprile
Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Prima uscita di Mons. Domenico Basile all'assemblea ordinaria dei Vescovi pugliesi Si è tenuta nei giorni dal 12 al 14 gennaio a Foggia l’Assemblea ordinaria della Conferenza Episcopale Pugliese
10 Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale Don Mimmo Basile da Andria vescovo di Molfetta. Campane a festa in Cattedrale In otto anni tre nuovi pastori per la diocesi, dopo don Gianni Massaro e don Luigi Renna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.