S.E.Mons. Luigi Mansi. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
S.E.Mons. Luigi Mansi. Foto Riccardo Di Pietro
Religioni

Al via la formazione dei catechisti promossa dall'Ufficio catechistico diocesano

Prendono avvio i vari percorsi formativi programmati

A partire da questo mese di gennaio prendono avvio i vari percorsi formativi programmati, per tutti gli operatori pastorali, dall'ufficio catechistico diocesano.

Essi sono finalizzati a promuovere una formazione che renda i catechisti sempre più capaci di svolgere adeguatamente il compito a cui sono chiamati. La formazione va pensata in primo luogo come percorso di maturazione personale, di crescita della fede affinché chi evangelizza faccia sempre più di Gesù Cristo il "centro" della propria vita secondo quanto auspicato dal nostro Vescovo nella lettera pastorale dal titolo "Partiamo dal Centro". «Vi esorto, carissimi fratelli e sorelle di Andria - scrive mons. Luigi Mansi - a riscoprire questo centro, il Cristo benedetto, come il primo e più grande amore della nostra vita».

E' necessario, inoltre, pensare alla formazione del catechista tenendo presente che il compito che è chiamato a esercitare non è fine a se stesso ma per l'altro e il suo bene. Da qui le tre proposte dell'ufficio catechistico diocesano: un percorso di catechesi con l'arte "AnnunciARTI" (dal 15 gennaio al 5 febbraio), la X Settimana Biblica Diocesana (dal 19 al 25 febbraio) e il corso di secondo livello di sensibilizzazione per la cura pastorale delle persone sorde (dall'11 aprile al 16 maggio).

Il percorso di catechesi con l'arte prevede tre incontri itineranti nelle città della diocesi ed è finalizzato a porre i catechisti nelle condizioni di apprendere il linguaggio artistico che è linguaggio inclusivo capace di nutrire ogni persona sensibile e desiderosa di mettersi alla ricerca di Dio. Una Chiesa che evangelizza è una Chiesa impegnata a raggiungere tutti e in grado di utilizzare linguaggi nuovi e idonei per annunciare il Vangelo soprattutto ai lontani.

Il primo dei tre incontri si terrà lunedì 15 gennaio alle ore 19.00 presso la parrocchia SS. Annunziata in Andria. Interverrà la prof. Margherita Pasquale, docente di Arte Sacra presso la Facoltà Teologica Pugliese che, valorizzando alcune delle tante opere d'arte presenti in diocesi, si soffermerà sul mistero Pasquale di Cristo, centro e culmine della vita della Chiesa.

Ecco il calendario dei tre incontri:
15 gennaio 2018 ore 19.00: "Il Mistero Pasquale nei Sacramenti della Chiesa" - Parrocchia "SS. Annunziata", Andria;
29 gennaio 2018 ore 19.00: "Il Sacramento del Battesimo" - Parrocchia "San Sabino", Canosa;
5 febbraio 2018 ore 19.00: "Il Sacramento dell'Eucarestia" - Parrocchia "San Michele Arcangelo", Minervino Murge.
Locandina
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Ecco l’Agnello di Dio… Ecco l’Agnello di Dio… Solennità del Corpus Domini: profezia di mansuetudine e di mitezza. Riflessione di don Ettore Lestingi
“Pellegrini in cordata di Pace”: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025 “Pellegrini in cordata di Pace”: Giornata Mondiale del Rifugiato 2025 Ad Andria, venerdì 20 Giugno 2025, ore 18:00 in piazza Duomo
Come tradizione una folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare Come tradizione una folla di fedeli alla processione della Madonna dell'Altomare Si rinnova uno dei riti più partecipati di fede ed autentica vocazione popolare
La festa della Madonna dell'Altomare, primo martedì dopo Pentecoste La festa della Madonna dell'Altomare, primo martedì dopo Pentecoste Domani messe per tutta la mattina, supplica e alle 18 la processione dal quartiere San Vito. Stasera l'incoronazione
“I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo “I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo Lunedì 9 giugno 2025, la ricorrenza del partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria. Sante Messe nella Cattedrale
“Chiesa dello Spirito, profezia di speranza”: Veglia diocesana di Pentecoste “Chiesa dello Spirito, profezia di speranza”: Veglia diocesana di Pentecoste La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi
Vincenzo Cassano insignito dell'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Vincenzo Cassano insignito dell'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Durante la Festa delle Repubblica nella città di Macerata: a consegnarla il Prefetto Fusiello ed il Questore Patruno
Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi a Bari in Commissione Legalità Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi a Bari in Commissione Legalità Lunedì 9 giugno, alle ore 13 nel corso della prevista seduta di commissione, per illustrare il progetto diocesano "Senza Sbarre"  
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.