violenza
violenza
Politica

Aggressione a 18enne, Pd Andria: "Inaccettabile che tali episodi si verifichino ancora oggi"

Solidarietà del circolo e del gruppo consiliare del Partito democratico: "Favorire ambiente sociale in cui ogni individuo sia accettato e rispettato in quanto persona"

Il circolo ed il gruppo consiliare di Andria del Partito Democratico esprime tutta la sua vicinanza alla vittima dell'episodio di violenza avvenuto nei giorni scorsi, alla sua famiglia ed a tutta la comunità arcobaleno LGBT+.

"Nessun atteggiamento violento, come ha giustamente sottolineato l'assessora Di Leo, deve lasciare indifferenti tutti noi, ancora di più se sono rivolti verso persone appartenenti a minoranze siano etniche, religiose, di disabilità o come in questo caso di orientamento sessuale ed identità di genere.
Rivolgere verso il presunto "diverso" odio e frustrazioni sociali è inaccettabile e che tali episodi si verifichino ancora oggi, ci interroga come amministratori e politici.
La nostra azione politica dovrà essere ancora di più concentrata per favorire un ambiente sociale in cui ogni individuo sia accettato e rispettato in quanto persona, in cui chi ha bisogno di esprimere il proprio essere, possa farlo senza temere di essere messo all'indice o addirittura diventare vittima di bullismo e violenza.
Questo auspicio si può concretizzare sia attraverso un sempre maggiore riconoscimento di diritti, ma anche e soprattutto attraverso politiche pedagogiche attive, perché certe forme di odio sono sempre accompagnate dall'ignoranza e dalla non conoscenza dell'altro, e scaturiscono dalla paura verso ciò che non si conosce.
Un altro aspetto evidenziato dalla nostra Viviana Di Leo ci inquieta: l'aggressione è avvenuta alla presenza di molti passanti e nessuno sarebbe intervenuto quanto meno per chiamare in causa le forze dell'ordine, qui bisogna interrogarsi profondamente anche su un certo clima omertoso che dobbiamo combattere tenacemente.
Per esprimere vicinanza alla comunità LGTB+ esporremo permanentemente presso la nostra sede la bandiera arcobaleno, che rappresenta anche il simbolo della pace e del contrasto ad ogni forma di violenza; si tratta di un gesto puramente simbolico, ne siamo consapevoli, ma crediamo che anche un gesto tanto semplice possa essere utile a richiamare quotidianamente l'attenzione su questi temi tanto delicati", concludono il Segretario cittadino del PD Giovanni Addario ed i rappresentati del Gruppo consiliare.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.