Cartelloni abusivi
Cartelloni abusivi
Vita di città

Affissioni pubblicitarie: spunta un esposto su asserita nuova irregolarità

Il documento è stato inviato con pec a tutti i componenti del consiglio comunale, paventati danni erariali

Sembra che il sereno non riesca ancora a spuntare all'orizzonte comunale circa le affissioni pubblicitarie stradali.
Un esposto è stato inviato tramite posta certificata ai vertici politico-amministrativi del Comune di Andria, compresi tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione, in merito ad una asserita illegittimità riguardante due importanti installazioni stradali.

Un gestore, infatti, ha sollevato la questione relativa a due installazioni che, situate in altrettante zone interessate a progetti di riqualificazione urbana, da adibire a verde pubblico, allo scadere del periodo di concessione, di cinque anni, sarebbero dovuti entrare nella disponibilità del patrimonio comunale. Ebbene, dal 2014 tali impianti pubblicitari, secondo quanto contenuto nell'esposto presentato, sono da considerarsi "a tutti gli effetti, abusivi".

Pertanto, oltre a dolersi nell'esposto presentato che "a tutt'oggi, a parte qualche notizia spot diffusa dall'amministrazione cittadina, relativamente alla rimozione di impianti pubblicitari di proprietà di piccole ed indifese aziende del settore", nessuna comunicazione è pervenuta" circa questi suddetti impianti dove "si espone indisturbata la pubblicità".

L'esposto, che è stato inviato ai responsabili del settori comunali interessati, è rivolto all'acquisizione di tali impianti al patrimonio comunale e contestualmente a rivalersi nei confronti del detentore di tali impianti dell'imposta massima dovuta, con le relative sanzioni riferite agli anni non regolamentari. La nota è stata quindi inviata, con tanto di resoconto e dettagliato fotografico, anche alla Procura presso la Corte dei Conti e la Procura presso il Tribunale di Trani.
Una vicenda emblematica e ridotta in estrema sintesi, in cui è stato evitato appositamente di citare o di fare riferimenti ad aziende o luoghi, soprattutto per evidenziare come la strada per giungere ad una situazione di normalità ad Andria, per quanto riguarda la pubblicità da cartellonistica stradale, è ancora lontana da vedersi risolta. Tutt'altro.

Attendiamo quindi i dovuti chiarimenti da parte degli uffici comunali interessati che speriamo riescano a sgombrare il campo dai dubbi legati a questa vicenda.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • tributi comunali
  • pubbliche affissioni
Altri contenuti a tema
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.