.jpg)
Vita di città
Affissioni pubblicitarie: spunta un esposto su asserita nuova irregolarità
Il documento è stato inviato con pec a tutti i componenti del consiglio comunale, paventati danni erariali
Andria - venerdì 22 marzo 2019
Sembra che il sereno non riesca ancora a spuntare all'orizzonte comunale circa le affissioni pubblicitarie stradali.
Un esposto è stato inviato tramite posta certificata ai vertici politico-amministrativi del Comune di Andria, compresi tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione, in merito ad una asserita illegittimità riguardante due importanti installazioni stradali.
Un gestore, infatti, ha sollevato la questione relativa a due installazioni che, situate in altrettante zone interessate a progetti di riqualificazione urbana, da adibire a verde pubblico, allo scadere del periodo di concessione, di cinque anni, sarebbero dovuti entrare nella disponibilità del patrimonio comunale. Ebbene, dal 2014 tali impianti pubblicitari, secondo quanto contenuto nell'esposto presentato, sono da considerarsi "a tutti gli effetti, abusivi".
Pertanto, oltre a dolersi nell'esposto presentato che "a tutt'oggi, a parte qualche notizia spot diffusa dall'amministrazione cittadina, relativamente alla rimozione di impianti pubblicitari di proprietà di piccole ed indifese aziende del settore", nessuna comunicazione è pervenuta" circa questi suddetti impianti dove "si espone indisturbata la pubblicità".
L'esposto, che è stato inviato ai responsabili del settori comunali interessati, è rivolto all'acquisizione di tali impianti al patrimonio comunale e contestualmente a rivalersi nei confronti del detentore di tali impianti dell'imposta massima dovuta, con le relative sanzioni riferite agli anni non regolamentari. La nota è stata quindi inviata, con tanto di resoconto e dettagliato fotografico, anche alla Procura presso la Corte dei Conti e la Procura presso il Tribunale di Trani.
Una vicenda emblematica e ridotta in estrema sintesi, in cui è stato evitato appositamente di citare o di fare riferimenti ad aziende o luoghi, soprattutto per evidenziare come la strada per giungere ad una situazione di normalità ad Andria, per quanto riguarda la pubblicità da cartellonistica stradale, è ancora lontana da vedersi risolta. Tutt'altro.
Attendiamo quindi i dovuti chiarimenti da parte degli uffici comunali interessati che speriamo riescano a sgombrare il campo dai dubbi legati a questa vicenda.