Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Adeguamento del PRG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale

Percorsi Partecipativi Giornata Formativa e informativa giovedì 10 aprile ore 16:30 Biblioteca Comunale “G. Ceci”

Nella giornata dell' 8 aprile in Regione si è tenuto il primo tavolo tecnico per l'adeguamento del piano regolatore generale vigente al PPTR - piano paesaggistico territoriale regionale approvato dalla regione Puglia nel 2015. Al tavolo hanno partecipato per gli aspetti paesaggistici e archeologici anche tecnici della Soprintendenza di Foggia.
Per il comune di Andria era era presente il progettista arch. Nicola Fuzio e l'arch. Pasquale Antonio Casieri con alcuni funzionari dell'urbanistica e del paesaggio. L'assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto ha espresso compiacimento per lo spirito di collaborazione manifestato al tavolo dalla Regione e dalla Sovraintendenza nell'esaminare il voluminoso patrimonio di dati reso disponibile ed illustrato dal progettista arch. Fuzio anche in relazione alle banche dati di tutti i piani sovraordinati nazionali regionali e provinciali.
«L'aggiornamento della pianificazione generale comunale alla pianificazione regionale è un obiettivo del programma del sindaco Giovanna Bruno – ricorda l'ass. Curcuruto - L'adeguamento del PRC consisterà nella sovrapposizione delle tutele del Piano paesaggistico regionale relativi al territorio comunale seguendone le finalità di tutela e valorizzazione di recupero e riqualificazione del meraviglioso e speciale il territorio comunale, esteso per oltre 400 chilometri quadrati densi di peculiarità per la realizzazione di uno sviluppo socio economico realmente sostenibile. La scala di analisi territoriale comunale di maggiore dettaglio comporterà talvolta integrazioni e/o variazioni che diventeranno a loro volta aggiornamenti al PPTR regionale. Condivisione e interazione per l'attuazione di un unicum che non si ferma ad un'immagine cartografica ma si proietta nello sviluppo economico e sociale dell'intero territorio regionale».
Sul tema si apre un percorso partecipativo che avrà inizio oggii 10 aprile alle 16,30 presso la Biblioteca Comunale in piazza Sant'Agostino, con la Giornata Formativa e informativa "Adeguamento del PRG al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale". Dopo i saluti del
Sindaco del Comune di Andria, Avv. Giovanna Bruno e dell'Assessore alla Visione Urbana – Arch. Anna Maria Curcuruto, seguirà il confronto – dibattito con il Dirigente del Settore Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata, Controllo del Territorio – Arch. Pasquale Antonio Casieri; Analisi delle criticità delle opportunità per l'adeguamento del PRG al PPTR da parte del progettista incaricato all'adeguamento del PRG al PPTR – Arch. Nicola Fuzio. Seguirà dibattito.
locandinalocandina
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.